Cerca e trova immobili

SVIZZERAConnyland: il veterinario cantonale vuole far luce sulla vicenda dei delfini morti

29.01.12 - 17:15
keystone
Connyland: il veterinario cantonale vuole far luce sulla vicenda dei delfini morti

LIPPERSWIL - Dopo la morte di Shadow e Chelmer, i delfini di Connyland, il veterinario cantonale turgoviese Paul Witzig vuole vederci chiaro. Gli esperti esamineranno in un rapporto nuovo e completo se l'atteggiamento del delfinario nei confronti dei cetacei sia stato accettabile. Il rapporto dovrebbe anche determinare se in Svizzera sia possibile o meno aver a che fare con simili animali.

Quando inizieranno questi esami approfonditi e per quanto tempo dureranno al momento non è dato saperlo. Sta di fatto che anche il capo dell'Ufficio federale di veterinaria ha incoraggiato Witzig a fornire un parere su quanto accaduto. Secondo i dati raccolti fino ad ora comunque non ci sarebbero motivi per chudere il parco di divertimenti.

Il proprietario di ConnyLand risponde a tono: "Se stavamo lavorando così male come gli attivisti sostengono - spiega Gasser Roby -, avremmo chiuso molto tempo fa".

Gasser si dice "incazzato" con gli attivisti: "È tutta colpa loro. Hanno incitato la gente contro Connyland". Gasser assieme agli altri gestori è ancora convinto che i delfini siano stati avvelenati: "Gli antibiotici non hanno ancora ucciso nessuno - dice Gasser - ci sono così tanti idioti in questo mondo. Ho l'imporessione che qualcosa sia stato nascosto e spero che la verità venga a galla".

Gasser inoltre conferma di non voler abbandonare il suo incarico, mentre il CEO Erich Brandenberger contraddice la "NZZ am Sonntag" affermando che lo show continuerà solo se si riusciranno a importare altri delfini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE