Cerca e trova immobili

SVIZZERATempesta e neve, Svizzera col fiato sospeso

16.12.11 - 16:56
Alberi abbattuti, strade allagate, feriti. Un'ottantina di voli cancellati a Zurigo. La tempesta "Gioacchino" spazza la Svizzera. Neve in Alto Ticino
Keystone
Tempesta e neve, Svizzera col fiato sospeso
Alberi abbattuti, strade allagate, feriti. Un'ottantina di voli cancellati a Zurigo. La tempesta "Gioacchino" spazza la Svizzera. Neve in Alto Ticino

BERNA - Joachim è arrivato in Svizzera. Dal Giura, passando per Berna, Soletta e Argovia, i venti tempostosi stanno tenendo con il fiato sospeso la Svizzera.

L'Ufficio federale di meteorologia e climatologia ha comunicato che Joachim rimarrà negli annali come una delle tempeste più potenti degli ultimi anni, sia per la durata eccezionale, sia per la forza delle raffiche di vento, tra 40 e 60 Km/h per oltre 12 ore, cosa relativamente rara. Nel nord del paese si sono registrati i 142 km/h a Rueneberg (BL), i 122 a Fahy nell'Ajoie (JU). In montagna, sul Chasseral (BE) le raffiche hanno raggiunto punte di 150 Km/h, i 175 sul Säntis (AR) e continueranno nelle prossime ore.

Severamente colpito dalla tempesta l'Arco giurassiano. In questa regione diversi viaggiatori sono rimasti feriti in modo lieve nel deragliamento di due vagoni di un treno fra Tavannes e Tramelan, nel Giura bernese. L'incidente è avvenuto poco prima delle 6.30, quando il convoglio ha urtato un albero sradicato. Altre tratte ferroviarie nella regione sono state momentaneamente interrotte, come quelle tra Moutier e Sonceboz, e tra Moutier e Soletta. Si segnalano anche case scoperchiate, in particolare a Courrendlin, con conseguente sgombero precauzionale e per oltre duemila abitazioni è mancata parzialmente la corrente.

Basilea Campagna, camion si rovescia due volte, autista all'ospedale - Uno dei cantoni più colpiti è quello di Basilea Campagna. Sono state centinaia le segnalazioni giunte in polizia per alberi abbattuti e tetti scoperchiati. Sono diverse le strade chiuse al traffico. A Dietgen il rimorchio di un camion è stato letteralmente rovesciato dalla forza del vento. Dopo essere stato rimesso sulla strada, il camion è tornato in circolazione, ma il suo viaggio è durato poco. Un colpo di vento ha rovesciato l'intero tir. L'autista 36enne è rimasto ferito ed è dovuto essere trasportato all'ospedale.

Nel porto di Augst si segnalano alcuni feriti. Un 65enne è caduto in acqua durante il tentativo di ricoprire il proprio natante di un telo di copertura che era stato danneggiato dal vento. L'uomo è stato recuperato grazie all'aiuto di un suo conoscente e trasportato in ospedale.

A Sciaffusa cantine e strade allagate -  Nel cantone di Sciaffusa sono diverse le strade inondate e le cantine allagate.

La strada tra Thayngen e Sciaffusa è stata chiusa al traffico a causa di alberi sulla carreggiata. Un'imbarcazione è affondata nel Reno ed è stata recuperata. Sull'intero cantone è segnalato allarme 4.

Voli cancellati all'aeroporto di Zurigo - All'aeroporto di Kloten sono stati cancellati un'ottantina di voli.. A Zurigo, invece, l'allarme lanciato da MeteoSvizzera è inferiore e arriva al numero 3, mentre nella parte nord del Cantone sale a 4. La tratta ferroviaria tra Dachsen e Marthalenwar è interrotta a causa della caduta di un albero sui binari.

Sono diverse le imbarcazioni nel lago di Zurigo affondate, mentre i battelli navigano regolarmente.

Vallese imbiancato - In Vallese, invece, protagonista è la neve. La compagnia ferroviaria BLS hanno deciso di interrompere il servizio vetture tra Goppenstein e Kandersteg a causa dell'elevato rishcio di valanghe. Tra ieri mattina e venerdì mattina sono caduti dai 60 ai 100 centimetri di neve a Lötschental. Durante le ultime 24 ore sono caduti 12 centimetri di neve fresca a Evolène, 22 a Grächen e 30 a Ulrichen.

Alta Savoia - In Alta Savoia era tutto pronto per la riapertura degli impianti sciistici. Il forte vento che sta soffiando sulla zona ha costretto i responsabili a rinviare l'apertura per motivi di sicurezza.

Monte Bianco - Per quanto riguarda, invece, il tunnel del Monte Bianco i servizi della Croce Rossa sono in stato di pre-allerta, nel caso degli automobilisti rimanessero bloccati nella neve durante la notte. In Savoia è stato chiesto ai comuni di mettere a disposizione degli alloggi d'urgenza per ospitarli.

In Ticino - Per quanto riguarda il nostro cantone, si segnalano precipitazioni nevose nell'Alto Ticino. Sulla A2 vige l'obbligo di catene o pneumatici invernali da Biasca ad Airolo, mentre sulla A13 nevica da Mesocco Sud al San Bernardino. Si segnalano code e il traffico risulta difficoltoso.

Sul fronte meteorologico le prime schiarite arriveranno stasera sul Ticino Meridionale, mentre su quello centrale qualche fiocco portato dal vento arriverà fino a basse quote sul Ticino centrale.

Domani tornerà il sole e arriveranno venti da nord fino a basse quote. Domani mattina, come si legge sul sito di meteosvizzera, vi sarà la possibilità di qualche fiocco di neve portata da nord, con un calo del limite delle nievicate fino a bassa quota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE