Cerca e trova immobili

SVIZZERASvizzeri: amano la suocera e lavorano a Natale

15.12.11 - 16:04
Sono alcuni dei dati che emergono da un sondaggio che rivela le abitudini natalizie del popolo europeo
None
Svizzeri: amano la suocera e lavorano a Natale
Sono alcuni dei dati che emergono da un sondaggio che rivela le abitudini natalizie del popolo europeo

ZURIGO – "Gli svizzeri amano i propri suoceri, gli austriaci sono quelli che sopportano di meno i canti natalizi e i tedeschi vanno volentieri in slitta". È quanto emerge da un sondaggio sul Natale condotto da Zurich in sette Paesi europei.

Europa di pantofolai - Dal sondaggio emerge inoltre che questo sarà un Natale 2011 tranquillo. Quasi mezza Europa è stanca di viaggiare e quest’anno rimarrà a casa. Il gruppo più folto di pantofolai si trova in Portogallo. I tre quarti trascorrono il periodo di Natale a casa.

In Svizzera sono invece due terzi, mentre, per contro, i più propensi a viaggiare sono i russi (73%). Il sondaggio risponde alla domanda: come, dove e con chi gli europei trascorrono il Natale e quali mezzi di trasporto usano?

Natale, festa in famiglia - In tutti i paesi le feste natalizie si trascorrono per lo più con la persona più cara. Nel nostro Paese sono quasi il 70% a desiderarlo. E, chi l’avrebbe mai detto, gli svizzeri a quanto pare, hanno un rapporto stretto con genitori e suoceri: quasi i due terzi festeggiano il Natale insieme a loro. In confronto, in Italia, paese tradizionalmente "legato alla famiglia", sono solo la metà (34%).

Auto e slitte - Chi parte, lo fa per lo più con la propria auto. Per gli austriaci, ad esempio, l’auto è di gran lunga il mezzo preferito (91%). Seguiti dagli svizzeri (85%) e dai tedeschi (83%). A una minoranza piace volare (Svizzera 2%). In compenso, questo Natale molti ripiegheranno sui trasporti pubblici (Svizzera 36%). Divertente: il 7% dei tedeschi afferma che questo Natale si sposterà in slitta (Svizzera 2%). Non è tuttavia noto se con o senza renne.

I canti di Natale possono dare sui nervi - È in Austria che i canti natalizi all’autoradio riscuotono il minor successo. L’8% della popolazione li considera snervanti. In Svizzera sono solo la metà (4%). In compenso, la musica natalizia piace in Italia, Spagna e Portogallo. Lì nessuno ha da ridire. Ma la paura più grande degli europei al volante è quella degli automobilisti pericolosi, ovvero automobilisti ubriachi e prepotenti. In Portogallo sono il 48% ad averne paura, in Italia solo il 21% e in Svizzera il 36%. Al secondo posto vi sono le cattive condizioni stradali. Le teme il 41% dei tedeschi (Svizzera 29%).

Svizzeri zelanti - Non c’è luogo al mondo nel quale a Natale lavorino tante persone quanto in Svizzera (12%). Dei tedeschi e austriaci si danno da fare solo il 9%. A prendersela comoda quest’anno sono i portoghesi (1%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE