Cerca e trova immobili

SVIZZERAAnche gli uomini sono vittime di violenze

24.11.11 - 12:20
Foto Keystone
Anche gli uomini sono vittime di violenze

GINEVRA - La violenza domestica riguarda anche gli uomini: secondo alcune stime dal 7 al 10% sarebbero vittime di maltrattamenti, soprattutto verbali e psichici.

Secondo Serge Guinot, che gestisce a Ginevra un servizio di sostegno ai mariti maltrattati, le cifre non sono obiettive. Non esistono statistiche sul fenomeno anche perché la violenza verbale o psichica è meno tangibile e più difficile da quantificare rispetto a quella fisica, aggiunge Guinot.

In generale gli uomini attendono l'ultimo momento per reagire, cercano aiuto quando non hanno più nessuno con cui parlare o perché spinti dalla paura per i loro figli. Secondo Guinot, sono "un po' nella stessa situazione delle donne maltrattate 30 e 40 anni fa".

La violenza sugli uomini è in aumento, conferma Claudine Gachet, direttrice e fondatrice dell'associazione "Face à Face" che si occupa di donne e adolescenti con comportamenti violenti. A suo avviso, il fenomeno è legato al fatto che le donne lavorano sempre di più.

"L'organizzazione giornaliera di una donna somiglia a quella di un ministro", afferma Gachet: sono oberate dai loro molteplici compiti e si sfogano con i figli o il compagno. Il lavoro è all'origine anche dei comportamenti violenti che sviluppano i bambini, abbandonati a sé stessi quando entrambi i genitori lavorano. Due caratteristiche sono spesso presenti nelle donne violente: il sovraccarico di lavoro e a violenza.

ATS
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE