Cerca e trova immobili

GERMANIA / SVIZZERAI neonazisti hanno ucciso con una pistola comprata in Svizzera

14.11.11 - 07:30
L'organizzazione "Nazionalistischer Untergrund" (Clandestinità neonazista), indicata dagli inquirenti quale responsabile della uccisione di 9 cittadini turchi e greci avvenuta in diverse città tedesche, ha usato una pistola comprata in Svizzera
Keystone
I neonazisti hanno ucciso con una pistola comprata in Svizzera
L'organizzazione "Nazionalistischer Untergrund" (Clandestinità neonazista), indicata dagli inquirenti quale responsabile della uccisione di 9 cittadini turchi e greci avvenuta in diverse città tedesche, ha usato una pistola comprata in Svizzera

BERLINO - Sarebbe stata comprata in Svizzera la pistola usata dai componenti dell'organizzazione neonazista sospettata della serie di omicidi indirizzati a persone di origine straniera in varie città tedesche dal 2000 al 2006.

La pistola utilizzata è una Ceska 83, calibro 7,65 mm. La casa produttrice ceca ne produsse soltanto 24 pezzi di una serie speciale che, stando al Tages-Anzeiger fu venduta soltanto nel canton Soletta.

Gli inquirenti tedeschi, già un anno fa, erano riusciti a risalire alla provenienza delle armi.

Sul fronte delle indagini nelle ultime ore sono emerse importanti novità. La polizia ha arrestato due complici del gruppo neo nazista sospettato di essere dietro gli omicidi. Ma a suscitare lo shock oggi in Germania è stato il ritrovamento di un dvd lasciato dal gruppo di estremisti che rivendica gli omicidi e di cui alcuni fotogrammi sono stati pubblicati dallo Spiegel. Nel dvd viene utilizzato il personaggio della Pantera rosa che mostra i corpi delle vittime e punta il dito sulla scena degli omicidi.

"Tour tedesco - Nove turchi colpiti a colpi di pistola" è la scritta che si legge sempre in forma di cartone animato. Il ritrovamento suscita preoccupazioni e il ministro degli Interni, Hans-Peter Friedrich, ha messo in guardia contro una "nuova forma di terrorismo di estrema destra". L'organizzazione viene definita nel dvd come il "Nazionalista socialista clandestino" ed è anche sospettata di essere dietro l'omicidio di una donna poliziotto nel 2007 e di un'autobomba scoppiata nella zona turca di Colonia nel 2004.

I dettagli sul contenuto del video, che hanno turbato l'intera Germania, sono emersi dopo che la polizia ha rinvenuto la scorsa settimana i cadaveri di due uomini, Uwe Mundlos e Uwe Boehnhardt, entrambi con legami con l'estrema destra, in una casa nella cittadina di Eisenach (ovest). La polizia sospetta che si siano suicidati dopo la fallita rapina in una banca. Subito dopo la scoperta, gli agenti hanno setacciato una casa bruciata a Zwickau, abitata dai due uomini e da una donna, "Beate Z", che poi si è costituita, ma non collabora.

Quindi hanno trovato anche le armi da fuoco usate nell'omicidio della donna poliziotto e dei nove immigrati, otto dei quali di origini turche e un greco. Le vittime gestivano piccoli chioschi di kebab in diverse città tedesche. Oggi la polizia ha arrestato un altro complice, Holger G., 37 anni. La cancelliera tedesca, Angela Merkel, ha definito il ritrovamento del video "allarmante" e sostiene che rivelano "strutture" di cui le autorità erano a conoscenza. La Germania deve rimanere in allerta per tutte le forme di estremismo, ha detto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE