Cerca e trova immobili

SVIZZERAPremi malattia: aumento medio del 2,2%, ma in Ticino calo dell'1%

28.09.11 - 10:22
L'incremento per i giovani sarà del 4,4% mensile. Aumenti tra gli 8 e i 14 franchi
None
Premi malattia: aumento medio del 2,2%, ma in Ticino calo dell'1%
L'incremento per i giovani sarà del 4,4% mensile. Aumenti tra gli 8 e i 14 franchi

BERNA - I premi delle assicurazioni malattia aumenteranno in media del 2,2% per gli adulti nel 2012, ovvero di 8,20 franchi al mese. Per i giovani, l'incremento medio sarà del 4,4% o 14,60 franchi.

Le variazioni delle tariffe variano a seconda dei cantoni. Per gli adulti l'aumento maggiore si avrà in Appenzello Interno, dove i premi salgono in media del 5,5%. In Ticino si avrà invece il calo più importante, pari all'1%. Nei Grigioni, l'incremento sarà del 2%, appena sotto la media nazionale.

Le tariffe per i bambini cresceranno dell'1,4% o 1,30 franchi. Lo ha indicato oggi l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). In Ticino e in altri sei Cantoni (BE, GR, NE, OW, TG, TI e VD) l'adeguamento dei premi sarà inferiore alla media nazionale: ci si muoverà in una forbice tra il 2% e il -1%.

Altri otto Cantoni (AG, BL, GE, LU, SH, SO, SZ e VS) segnano un aumento medio compreso tra il 2,2 e il 2,8 per cento. Gli 11 Cantoni rimanenti (AI, AR, BS, FR, GL, JU, NW, SG, UR, ZG e ZH) registrano incrementi superiori alla media, pur rimanendo compresi tra il 3,1 e il 5,5 per cento.

L'incremento medio dei premi 2012 del 2,2 per cento si riferisce ai premi degli adulti con franchigia minima di 300 franchi, compresa la copertura contro gli infortuni. Tale aumento, rileva la Confederazione, è nettamente inferiore alla media del 5,3  per cento. Si tratta del secondo adeguamento più basso operato dall'entrata in vigore della legge sull'assicurazione malattie (LAMal) nel 1996 ed equivale solo a un terzo dell'aumento del 6,5 per cento dell'anno scorso.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE