Cerca e trova immobili

SVIZZERASSR, il nuovo presidente è Raymond Loretan

22.09.11 - 17:14
Foto Keystone Magali Girardin
SSR, il nuovo presidente è Raymond Loretan

BERNA - Raymond Loretan sarà il nuovo presidente della SSR a partire dal primo gennaio 2012. Il 56enne consulente aziendale ginevrino ed ex ambasciatore, subentrerà a Jean-Bernard Münch, che in dicembre lascerà il posto dopo nove anni passati alla testa dell'azienda.

Loretan è stato nominato oggi dall'Assemblea dei delegati della SSR: la maggioranza ha quindi accolto la proposta del Consiglio d'amministrazione, scegliendo "una persona dalla solida esperienza politica ed economica con una rete di contatti consolidata", indica l'azienda in una nota.

Il nuovo presidente è stato scelto al terzo turno dello scrutinio con 21 voti, battendo il candidato proposto dai presidenti delle società della SRG Deutschschweiz (SRG.D) Viktor Baumeler, presidente della stessa SRG.D e membro del CdA della SSR, che si è invece fermato a 19 voti.

Loretan, bilingue franco-germanofono è giurista di formazione: ha ottenuto la licenza in diritto presso l'Università di Friburgo e il diploma in diritto europeo all'Università di Strasburgo. Ex segretario generale del PPD, ex ambasciatore svizzero a Singapore (1997-2002), ex console generale con il rango di ambasciatore a New York (2002-2007), e consigliere personale del ministro Arnold Koller, il ginevrino è attualmente è partner di un ufficio di consulenza a Ginevra e partecipa a diversi consigli di amministrazione, fra cui quello delle cliniche private Genolier, che presiede.

Il ginevrino si è detto felice della nomina, ma anche consapevole dei compiti che l'attendono: "Sono un uomo del servizio pubblico, che ha lavorato nell'amministrazione, in politica e in diplomazia e che ha avuto la fortuna di arricchire la sua esperienza nel mondo dell'economia. Presiedere la SSR, fiore all'occhiello del servizio pubblico audiovisivo del nostro Paese, è un onore e al tempo stesso una grande responsabilità", ha affermato, stando al testo scritto del suo discorso. "Mi appresto quindi a svolgere questo compito esigente con impegno e umiltà, all'insegna della collaborazione".

I delegati hanno anche nominato un nuovo membro del Consiglio di amministrazione, Regula Fecker, mentre Lucy Küng è stata confermata in carica per un ulteriore periodo amministrativo. Il Consiglio di amministrazione della SRG SSR è composto di nove persone: i quattro presidenti delle società regionali, più due persone nominate dal Consiglio federale e tre designate dai 41 membri dell'Assemblea dei delegati. Il presidente della SRG SSR è a capo sia dell'Assemblea dei delegati che del Consiglio d'amministrazione.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE