Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl caldo prima della tempesta

10.09.11 - 19:57
Giornata di caldo eccezionale su tutta la SVizzera. Il beltempo durerà fino a domani pomeriggio. Previsti temporali di forte intensità
Keystone
Il caldo prima della tempesta
Giornata di caldo eccezionale su tutta la SVizzera. Il beltempo durerà fino a domani pomeriggio. Previsti temporali di forte intensità

LUGANO - Da Basilea a Chiasso, da Visp a Ginevra la giornata di oggi è stata meteorologicamente parlando una bellezza. Un sabato di fine estate che ha regalato temperature superiori ai 30 gradi. A Basilea si sono registrati 31,9 gradi, a Sion 32,3 e a Coira 31.

A Binningen (BS) si sono registrati 31,9 gradi, a Coira 31. Nella Svizzera romanda, si sono sfiorati i 30 gradi a Ginevra (29,7), a Payerne (29,3), mentre a Porrentruy, nel canton Giura, la colonnina di mercurio ha raggiunto i 28,5 gradi. A sud delle Alpi, si sono registrati 28 gradi a Locarno.

Le temperature sono state eccezionalmente miti in montagna: 18 gradi sono stati misurati sul Pilatus (2'106 metri), 14 sullo Säntis (2'502 metri) e 8 sulla Jungfrau (3'580 metri).

Bisogna tornare al 1987 per ritrovare temperature così alte a metà settembre. Ventiquattro anni fa si registrarono a Visp 32,4 gradi, a Berna 31,6 e a Ginevra 31,5.

Per quanto riguarda il sud delle Alpi meteo Svizzera prevede per domani nuvole, in particolare sul Ticino occidentale. Sul Ticino centro-meridionale dal pomeriggio addensamenti che porteranno verso sera le prime piogge, che aumenteranno d'intensità e si estenderanno nella notte.

In Svizzera tedesca nel corso del pomeriggio di domani arriveranno le nuvole da occidente, che porteranno temporali, localmente intensi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE