Cerca e trova immobili

SVIZZERABandiera europea non vietata in Svizzera: 'E' anche la nostra'

18.02.11 - 08:26
None
Bandiera europea non vietata in Svizzera: 'E' anche la nostra'

BERNA - La bandiera europea (dodici stelle gialle su sfondo blu) è in primo luogo la bandiera del Consiglio d'Europa, del quale fa parte anche la Svizzera. Così risponde il Consiglio federale a una mozione del consigliere nazionale Oskar Freysinger (UDC/VS) che chiedeva di vietare l'esposizione dello stendardo dell'UE da ogni edificio pubblico elvetico.

Secondo il deputato vallesano, tale divieto doveva estendersi anche alla sede della delegazione dell'Unione Europea a Berna. Le dodici stelle su sfondo blu avrebbero potuto essere esposte soltanto durante i ricevimenti e le manifestazioni che vedono la partecipazione di rappresentanti dell'UE.

Per il mozionante, la bandiera è il simbolo della Commissione europea e, non essendo quest'ultima un paese sovrano, non può esibire il suo stendardo sul suolo svizzero. Ostentare questa bandiera è "una pratica subdola contraria alla sovranità nazionale", rileva il consigliere nazionale UDC.

Il vessillo europeo è stato introdotto dal Consiglio d'Europa nel 1955 e nel 1985 è stato adottato dai capi di Stato e di governo del Paesi membri della Comunità europea, cui nel 2009 ha fatto seguito l'UE. In senso lato, la bandiera europea sta quindi a significare l'unità e l'identità dell'Europa, scrive il governo nella sua risposta pubblica oggi. Un suo divieto sarebbe contrario all'impegno assunto dalla Confederazione in seno al Consiglio d'Europa.

Non rientra, inoltre, nei compiti della Svizzera decidere se, quando e dove i cantoni e i comuni hanno il diritto di esporre dei simboli sui loro edifici pubblici. Per quanto riguarda la delegazione dell'UE a Berna, il Consiglio federale fa presente che tutte le organizzazioni internazionali in Svizzera possono utilizzare la propria bandiera.

ATS

Foto d'archivio (Keystone)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE