Cerca e trova immobili

BERNAComitato vicino all'UDC contro "disarmo dei militari"

13.01.11 - 15:23
Comitato vicino all'UDC contro "disarmo dei militari"
BERNA - Secondo il comitato "Iniziativa sulle armi: NO!", ai soldati di milizia dell'esercito svizzero non va ritirata l'arma d'ordinanza. Altrimenti si introduce una disparità e si crea, di fatto, un monopolio delle armi in mano a criminali e stranieri.

I rappresentanti del comitato hanno sostenuto stamani davanti alla stampa che l'iniziativa in votazione il 13 febbraio mira a disarmare il cittadino di fronte alla crescente criminalità, indebolendo l'esercito di milizia. Il testo non contribuisce affatto alla sicurezza in Svizzera, ha sostenuto il consigliere nazionale Ulrich Schlüer (UDC/ZH).

L'iniziativa non si occupa delle armi illegali, ma sarà d'intralcio, con una burocrazia mirata e costosa, ai detentori di armi che sono in regola, come tiratori e cacciatori. Quest'ultimi diverrebbero oggetto di sospetti infondati.

Per il consigliere nazionale Oskar Freysinger (UDC) il testo prende di mira la capacità dei cittadini a difendersi. Questo diritto è fondamentalmente rimesso in causa dall'iniziativa, ha sottolineato.

Il comitato è anche convinto che il testo degli ambienti contrari all'esercito, quale il Gruppo per una Svizzera senza esercito (GSsE), ha nel mirino soltanto lo smantellamento delle forze armate.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE