Cerca e trova immobili

SVIZZERAGuardia di confine spara su un'auto in fuga

22.12.10 - 14:16
None
Guardia di confine spara su un'auto in fuga

BASILEA - Una guardia di confine svizzera ha sparato ieri a Basilea con la sua pistola d'ordinanza a un'auto con la quale diverse persone volevano fuggire. La vettura è però riuscita a dileguarsi in Francia. Non vi sono feriti.

Poco prima delle 10.00, presso il valico di Basilea-Burgfelder, una pattuglia delle guardie di confine voleva controllare un'auto con targhe francesi. Quando il conducente ha visto i doganieri ha fatto dietrofront e si è diretto a gran velocità verso la Francia, spiega il Comando delle guardie di confine di Basilea in una nota diffusa oggi.

Una seconda pattuglia è venuta incontro alla vettura e ne ha ostacolato il passaggio con il proprio veicolo. Il conducente dell'auto in fuga ha rallentato. Quando due guardie di confine hanno tentato di fermarlo, egli ha premuto improvvisamente sull'acceleratore ed è salito sul marciapiede, mettendo a rischio i doganieri.

Uno di questi ha quindi sparato un colpo su uno dei pneumatici. Sebbene la vettura sia stata colpita, il conducente ha proseguito la sua corsa oltrepassando il confine. Le ricerche degli organi di polizia e di dogana svizzeri ed esteri non hanno avuto esito, afferma la nota.

La giustizia militare elvetica, responsabile delle guardie di confine in casi simili, dovrà ora chiarire le circostanze esatte dell'episodio.

Foto Keystone
Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE