Cerca e trova immobili

STRASBURGORomancio: Svizzera esortata a sostenere quarta lingua, Consiglio Europa

08.12.10 - 20:54
Romancio: Svizzera esortata a sostenere quarta lingua, Consiglio Europa
STRASBURGO - Il Consiglio d'Europa esorta la Svizzera a proseguire i suoi sforzi a favore del romancio. Nel suo quarto rapporto sulle lingue minoritarie pubblicato oggi, l'organizzazione internazionale insiste in particolare sull'insegnamento della quarta lingua nazionale a scuola.

Il Consiglio d'Europa constata che dalle sue ultime raccomandazioni la Svizzera ha preso vari provvedimenti per garantire l'introduzione del romancio a scuola. Ma, stando al rapporto, alcuni comuni, evidentemente tutti grigionesi, di Surselva, Engadina, Val Schons, Cadi e Lumnezia sono tuttora reticenti.

Il comitato d'esperti è inoltre preoccupato dalle conseguenze della riorganizzazione della formazione degli insegnanti della scuola elementare. La riforma si è tradotta in un calo significativo del numero di studenti che preparano un certificato d'insegnamento di romancio. Delle proiezioni fanno temere che vi sarà un numero insufficiente di maestri. Il Consiglio d'Europa incita inoltre Berna a organizzare corsi di romancio per il personale amministrativo.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE