Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀ800 franchi di multa per uno scatto "divertente"

20.10.17 - 19:42
Una studentessa si è fatta una foto, vestita da malvivente, davanti alla stazione di polizia. Il tutto per un concorso. Ma le è andata molto male
20minuten
800 franchi di multa per uno scatto "divertente"
Una studentessa si è fatta una foto, vestita da malvivente, davanti alla stazione di polizia. Il tutto per un concorso. Ma le è andata molto male

BASILEA - Voleva vincere un concorso e portarsi a casa il premio principale: una fornitura di birra. Per farlo doveva scattare una foto divertente, con la bottiglia di birra in mano e inviarla a una fabbrica di Basilea.

È così che una studentessa 23enne ha deciso di farsi ritrarre con una calzamaglia in testa davanti a una stazione di polizia. L'idea, in effetti, ha portato qualcosa: una bella multa.

Nell'immagine, la ragazza e la sua compagna di stanza si sono messe un collant in testa. Una delle due indossava la tipica divisa carceraria e impugnava una pistola finta, ma realistica. «Era il costume indossato da mio fratello all'ultimo Carnevale di Basilea», spiega la ragazza a "20 Minuten".

Non è passato molto tempo prima che degli agenti di polizia si avvicinassero alle due per capire cosa stessero facendo. «Sorridevano e sembravano interessati», spiega la ragazza. Poco dopo, però, le due venivano accompagnate nel posto di polizia. «Lì, i toni sono cambiati». Le studentesse hanno dovuto spiegare cosa stessero facendo, fornendo documenti di identità e consegnando l'arma finta, subito sequestrata.

Qualche mese dopo le due si sono viste recapitare una lettera dal Ministero pubblico. All'interno vi era una multa per disturbo dell'ordine pubblico. I passanti, proprio come la polizia, sarebbero rimasti turbati dalla bravata delle giovani. E se la compagna di stanza se l'è cavata con 300 franchi, la studentessa armata ne ha dovuti sborsare 800, comprensivi delle analisi effettuate sull'arma.

La 20enne trova incomprensibile l'accaduto: «Il nostro approccio era chiaro. Sarebbe stata più corretta un'ammonizione». La polizia di Basilea, contattata, valuta invece la sanzione come «appropriata e proporzionata».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mag 6 anni fa su tio
Nell'articolo si parla di una "pistola finta ma realistica impugnata da una delle due ragazze", ma nella fotografia dell'articolo non si vede nessuna pistola. Spero che quanto scritto nell'articolo sia vero e che quindi c'era una "pistola" magari visibile in un altro scatto non pubblicato (sic). Se cosi' non fosse, sarebbe grave che si riceva una multa per una calza di nylon in testa visto che c'è chi gira tranquillo a volto coperto.

zighi14 6 anni fa su tio
.....disturbo dell'ordine pubblico. Wow! Ma allora a Basilea bisogna fare mooooolta attenzione a divertirsi, perchè là, il divertimento, non è tollerato, o non lo capiscono e non lo riconoscono!! ....soprattutto la polizia, che prima ti sorride e poi ...ciapalo!

curzio 6 anni fa su tio
I tempi sono cambiati, la Svizzera non è più quella di una volta. Si potrebbe anche discutere per scoprire a chi dire grazie. Fino a una quindicina d'anni fa, se uno dimenticava una valigia in una stazione, qualche passante la raccoglieva, la consegnava all'ufficio oggetti smarriti e una volta ritracciato il proprietario tutti erano contenti. Oggi, la stazione viene evacuata e blindata, intervengono gli artificieri e le spese dell'intervento vengono fatturate allo sbadato proprietario della valigia. Possiamo discutere sulla multa, ma ritengo che di questi tempi andare in giro mascherati mostrando una finta pistole non sia una grande idea.

elvetico 6 anni fa su tio
E' proprio vero che anche certi studenti sono demenziali uguali dappertutto !

Gus 6 anni fa su tio
E`proprio vero che la polizia è uguale dappertutto!

Lore62 6 anni fa su tio
Hihi...possono metterla nella collezione delle multe fuori di testa come quelle del parcheggio zona blu con una ruota sulla riga o il navigatore nel punto sbagliato sul parabrezza di qualche mese fa... XD Oggi si vive più nella PAURA di essere sanzionati per cavolate che per la delinquenza, complimenti alle forze dell'ordine...

Equalizer 6 anni fa su tio
Quando Pierre Boulle ha scritto il suo libro La Planète des Singes, non sapeva di quale futuro parlava, ma dopo questo ennesima bravata statale penso che inconsciamente si riferisse alla Svizzera, gli oranghi legiferano e i gorilla provano a mantenere l'ordine.

Bandito976 6 anni fa su tio
Tolleranza 0. Dovrebbero dare il buon esempio invece pensano solo a riempirsi le tasche. Pora gent.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Confido (con pazienza) che l'arrivo in massa dei migranti migliori il dna di alcune fasce della popolazione svissera... ad esempio la pollizia...
NOTIZIE PIÙ LETTE