Cerca e trova immobili

SOLETTARimorchi ribaltati, il vento semina il caos sull'A1

14.09.17 - 13:38
Disagi anche sulle strade secondarie a causa di alberi sradicati e rami caduti sulle carreggiate
lettore 20 minuten
Rimorchi ribaltati, il vento semina il caos sull'A1
Disagi anche sulle strade secondarie a causa di alberi sradicati e rami caduti sulle carreggiate

OESINGEN - I venti tempestosi che stamane hanno spazzato l'altipiano hanno gettato nel caos le strade elvetiche. Tra Kriegstetten (SO) e Oensingen (SO), sull'autostrada A1, due rimorchi si sono ribaltati a causa delle forti raffiche, con conseguenti disagi per il traffico proveniente da Berna e diretto a est. Un episodio analogo si è verificato in Svizzera romanda.

Stando a quanto precisato all'ats da Lucas Bürki, di Viasuisse, i due mezzi pesanti sono riusciti a fermarsi sulla corsia di emergenza, ma i rimorchi invadevano parte della carreggiata. I ritardi per gli automobilisti sono valutati a circa 45 minuti.

Il traffico è congestionato anche sulle strade secondarie della regione: per questo motivo Bürki ha invitato gli automobilisti diretti verso Lucerna/Gottardo/Ticino a seguire, dallo svincolo di Berna-Wankdorf, la deviazione sulle autostrade A6 (verso Interlaken) e A8 (da Intelaken a Stans, passando dal passo del Brünig).

Un altro rimorchio si è rovesciato stamane in Romandia, sull'autostrada tra Yverdon e Losanna: la carreggiata è chiusa al traffico tra il raccordo di Essert-Pittet e Chavornay. Per gli automobilisti provenienti da Berna e diretti a Losanna viene consigliato il percorso alternativo A12 (verso Vevey)/A9 (Vevey-Losanna).

Disagi al traffico sulle strade secondarie - principalmente per alberi sradicati o rami caduti sulla carreggiata - si segnalano nell'Oberland bernese, nella zona del lago di Neuchâtel e nella regione di Soletta-Basilea Campagna. I forti venti hanno causato interruzioni e ritardi anche alla navigazione sui laghi Bodanico, Lemano e di Bienne, nonché agli aeroporti di Zurigo, Basilea e Ginevra.

Migliaia di case al buio - Le raffiche - stanno provocando disagi all'approvvigionamento elettrico: diversi alberi sono caduti sulle linee aeree di Romande Energie. Poco prima delle 13 oltre 6200 abitazioni risultavano senza corrente.

Dalle 11 si segnalano problemi in diverse regioni romande. Squadre di specialisti sono al lavoro per ripristinare l'elettricità a Yverdon-les-Bains, Montcherand, Rolle, Sainte-Croix e Cossonay.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE