Cerca e trova immobili

URIIncidente ferroviario alla stazione di Andermatt, 33 feriti

11.09.17 - 14:16
Un treno con a bordo un centinaio di persone sarebbe stato tamponato da una locomotiva. Almeno 7 persone sono state portate in ospedale, ma nessuna è in pericolo di morte
Rescue Media
Incidente ferroviario alla stazione di Andermatt, 33 feriti
Un treno con a bordo un centinaio di persone sarebbe stato tamponato da una locomotiva. Almeno 7 persone sono state portate in ospedale, ma nessuna è in pericolo di morte

GÖSCHENEN - 33 persone sono rimaste ferite in un incidente ferroviario di manovra avvenuto stamane alle 11.30 nella stazione di Andermatt, nel canton Uri. Nessuna è in pericolo di morte, precisa in una nota la polizia, che non è tuttavia al momento in grado di fornire maggiori precisazioni sull'entità delle ferite riportate e sul numero esatto dei feriti (un primo bilancio parlava di 27 persone). Sette persone almeno sono state portate in ospedale in elicottero.

Una portavoce della polizia cantonale, interpellata dall'ats, non ha saputo precisare quanti dei feriti siano turisti o persone del luogo, quanti siano uomini o donne, e neppure se fra di loro ci siano bambini. Quanto ai danni, non è ancora possibile valutarli, indica la polizia, che ha allestito una hotline telefonica: i famigliari dei passeggeri possono rivolgersi al numero 041 874 53 70.

Un altro portavoce della polizia ha detto al "Blick" online che i feriti hanno riportato per lo più contusioni e slogature: «Per fortuna l'incidente non è stato così grave come sembrava all'inizio. Abbiamo avuto molta fortuna», ha detto al giornale zurighese, secondo il quale ambulanze sono arrivate ad Andermatt anche dal Ticino.

Secondo una nota diramata dalla compagnia ferroviaria regionale Matterhorn Gotthard Bahn, si è trattato di un incidente di manovra che ha coinvolto un treno fermo al binario 2, composto di una locomotiva e cinque carrozze, sulla quale viaggiavano un centinaio di persone. C'è stato un tamponamento allorché la locomotiva stava per essere spostata dalla fine del convoglio (nella direzione di Oberwald VS), alla sua testa, verso il passo dell'Oberalp.

Una manovra di routine quotidiana - ha indicato Jan Bärwalde, portavoce della compagnia ferroviaria - che però stavolta per motivi ancora non chiari non è andata come doveva: invece che dirigersi come previsto verso il binario parallelo, la locomotiva è tornata su quello dove si trovava il resto del treno da cui era stata staccata, cozzando contro di esso a una velocità di 15-20 chilometri orari.

Secondo orario il treno avrebbe dovuto partire alle 11.28 da Andermatt in direzione di Disentis (GR). La strada della gola della Schöllenen tra la località della Valle d'Orsera e Göschenen è stata temporaneamente chiusa al traffico - fino alle 14.40 - per facilitare i soccorsi.

Sul posto, oltre a sanitari, polizia e pompieri locali sono intervenuti anche tre elicotteri della Rega, che secondo un portavoce hanno trasportato in tutto sette feriti in diversi ospedali. Con un elicottero è intervenuta anche la Alpine Air Ambulance. Non è per il momento noto se abbia a sua volta trasportato feriti.

Il traffico ferroviario, temporaneamente sospeso a sua volta, è stato ripristinato e procede attualmente "relativamente secondo orario", anche se non possono essere escluse ulteriori limitazioni, ha indicato il portavoce della compagnia. Per chiarire le cause dell'incidente è stato interpellato anche il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza SISI.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Liola 6 anni fa su tio
Bravo pillola rossa, speculare su certi incidenti non ci fa onore... dovrebbero aprire il blog su certi casi scottanti...ma hanno paura di bruciarsi...

pillola rossa 6 anni fa su tio
Una disgrazia e un'indagine in corso. Che senso ha aprire una discussione su questo articolo? Si chiuda questo blog.

miba 6 anni fa su tio
Ma noooo, queste cose succedono solo in India, in Bangladesh ed in Italia! Sarà sicuramente una fake news!

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a miba
:-)

Desiree2012 6 anni fa su tio
Risposta a miba
ciao miba, concordo pienamente con quanto hai scritto. Appena succede qualcosa in altri paesi (per non parlare della vicina Italia) tutti a criticare e commentare in modo esagerato. Il problema e che qui in Svizzera, ma parlo soprattutto per il Canton Ticino, si cerca di minimizzare anche eventi gravi. Voglio vedere come va a finire con il Credito Svizzero per quanto riguarda il trattamento del personale.... (aritcolo uscito settimana scorsa sul CDT) come sempre andra a finire in niente. Come se fosse un caso isolato.....

budo76 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Ci fossero meno cagasentenze come te e più uomini che fanno,come cita una nota pubblicità e,sia per il Ticino,che per la Svizzera e il mondo tutto, sarebbe un inizio di miglioramento.Saluti

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Se vuoi possiamo discuterne. Ma come ogni discussione, va preparata con dati alla mano per fare i dovuti paragoni. Per cominciare, potresti cercare a quanto ammonta il tasso di mortalità per milione di km percorsi e il tasso di mortalità per "passeggeri x km". Poi confrontiamo le cifre di India, Bangladesh e Italia con quelle svizzere.

miba 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ciao Curzio, se guardi bene ho già risposto a "falcodellarupe", Il mio commento voleva essere provocatorio dal momento che non appena succede qualcosa al di fuori dei nostri confini c'è subito chi è pronto a denigrare e sparare a zero sulle disgrazie altrui, tutto qui

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Gli incidenti accadono ovunque. L'essere umano non è infallibile, l'errore umano succede. Anche la tecnologia non è infallibile. Un pezzo vitale in una catena può fallire e compromettere la sicurezza di un intero sistema. Le disgrazie accadono da noi, come accadono all'estero. La sicurezza è anche proporzionale alla disponibilità finanziaria per far funzionare un'intera struttura (aerea, ferroviaria, ecc). Dalla disponibilità finanziaria dipendono gli investimenti nei sistemi di sicurezza, nella manutenzione e nella formazione del personale. In India se ci sono 30 feriti su un treno, non viene neppure riportata come notizia nei giornali. In Svizzera, trenta feriti finiscono in prima pagina. Vi saranno delle inchieste che chiariranno le dinamiche per capire cosa non ha funzionato. Un macchinista si è distratto? Non ha frenato in tempo? OK... è una persona, un essere umano che ha fallito nel suo compito e ne pagherà le conseguenze. Tutto va messo nel contesto. E nel contesto corretto possiamo pure mettere anche un incidente accaduto in un paese che si vanta di essere membro del G8. Un incidente che ha provocato la morte di 23 persone e il ferimento di altre 50 perchè la sicurezza di una ferrovia viene ancora gestita manualmente con un telefono a manovella, come ai tempi dei treni a vapore. Un incidente che sarebbe stato evitabile se i sistemi di sicurezza fossero stati aggiornati, per i quali l'Unione Europea ha pure elargito i soldi necessari. Soldi che ovviamente sono stati presi, spartiti e spariti... ma il telefono a manovella è ancora lì, al suo posto, a "garantire" la sicurezza dei passeggeri. Un anno dopo, un altro scontro con le stesse dinamiche, fortunatamente risoltosi "solo" con il ferimento di 7 persone. Anche in questo caso, i soldi per l'ammodernamento sono stati stanziati e mangiati. E ci mancherebbe solo se di fronte a notizie simili nessuno sparasse a zero!

michel_del_tetto 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
hai le prove delle cose che scrivi??? Ho gli hai letto nei giornali scandalistici tipo Blick, TIO ecc.??? Pensi che in Svizzera non esiste gente che frega il prossimo??? Ma per favore Curzio!!!

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a michel_del_tetto
"...hai le prove delle cose che scrivi???..." No, non ho le prove. Non faccio parte delle persone attive nell'inchiesta e quindi non ho accesso ai vari dossier. Mi dispiace. "...Ho gli hai letto nei giornali scandalistici tipo Blick, TIO ecc.?? ..." Sono notizie riportate dai telegiornali della RAI durante le settimane successive all'incidente. Le medesime notizie sono state a loro volta riprese da altri organi di stampa. Tu, invece, di quali informazioni disponi per dimostrare che quanto riportato dalla stampa nazionale non corrisponde al vero? "...Pensi che in Svizzera non esiste gente che frega il prossimo??? ..." No, non lo penso.

miba 6 anni fa su tio
Risposta a budo76
Beato te che vivi con gli slogan della pubblicità! Il mondo purtroppo, "cagasentenze" o no, ha bisogno di ben altro per migliorare. Io ho almeno motivato quanto ho scritto e tu?

michel_del_tetto 6 anni fa su tio
Risposta a Desiree2012
concordo cento x cento! In Itlaia in questi casi se ne discute per settimane. Qui nel Heidiland dopo un giorno non se ne parla più e poi siamo campioni del mondo nel giudicare gli altri!!!

falcodellarupe 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
vedi amico, alla stupidità non c'è mai fine....vedrai che dirà che era ..ironico!!!

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a falcodellarupe
A me sembrava proprio che fosse ironico o almeno io l'ho interpretato in quel modo.

falcodellarupe 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Sorry, ma a quanto leggo, dire che il tuo commento era chiaro è un eufemismo. Buona giornata

miba 6 anni fa su tio
Risposta a falcodellarupe
Comunque ora abbiamo chiarito :). Una buona giornata anche a te
NOTIZIE PIÙ LETTE