Cerca e trova immobili

BERNASi stacca una frana sul Gelmersee, sei persone ferite

20.08.17 - 14:17
Un escursionista sarebbe in gravi condizioni. Sul posto sono intervenuti due elicotteri, uno della Rega e uno di Air Glaciers
foto lettore 20 Minuten
Si stacca una frana sul Gelmersee, sei persone ferite
Un escursionista sarebbe in gravi condizioni. Sul posto sono intervenuti due elicotteri, uno della Rega e uno di Air Glaciers

BERNA - Sei persone - due minorenni e quattro adulti - sono rimaste ferite in una frana staccatasi oggi a inizio pomeriggio sopra il Gelmersee, nell'Oberland Bernese. Sul posto sono giunti due elicotteri - uno della Rega e uno di Air Glaciers - per trasportare le persone coinvolte in ospedale.

In una nota, la polizia informa di aver ricevuto l'allarme alle 13:10. In base ai primi accertamenti, diversi massi sono caduti sul sentiero che costeggia il lato destro del lago colpendo due gruppi di escursionisti.

Il rumore della frana, ha riferito un testimone oculare a 20 Minuten, era «assordante». L'uomo, che si trovava sulla riva opposta, ha affermato che ci sono voluti circa 15-20 secondi ai sassi per finire nel lago. Subito dopo ha sentito le urla dei feriti.

Il bilancio è di una persona ferita gravemente e altre 5 in modo lieve. La polizia precisa che si tratta di quattro escursionisti di sesso maschile e una femminile. Cinque sono cittadini svizzeri, uno guatemalteco. Anche un cane è rimasto ferito e ha dovuto ricorrere alle cure di un veterinario.

Il sentiero interessato dalla frana è ora stato sbarrato per motivi di sicurezza. Sull'accaduto è stata aperta un'inchiesta. I geologi dovranno in particolare capire perché i massi si sono staccati.

Il Gelmersee è un bacino artificiale situato a 1850 metri di altitudine nella regione del Grimsel. Un sentiero permette di fare il giro del lago in due ore circa. Il percorso passa talvolta ai piedi di pareti rocciose molto ripide.

Il lago è facilmente accessibile tramite una funicolare, che ha la particolarità di essere la più ripida d'Europa. Il Gelmersee è molto conosciuto e apprezzato nella regione, stando a testimoni erano diverse decine le persone che oggi si trovavano in zona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE