Cerca e trova immobili

APPENZELLOComplessa operazione di salvataggio all’Alpstein

24.07.17 - 12:07
Un bambino si è ferito scivolando in una grotta. La nebbia ha reso il suo recupero molto complicato
Complessa operazione di salvataggio all’Alpstein
Un bambino si è ferito scivolando in una grotta. La nebbia ha reso il suo recupero molto complicato

APPENZELLO - Un bambino di sette anni è scivolato ieri nello scendere in una grotta di ghiaccio nel massiccio dell'Alpstein ferendosi leggermente. A causa della fitta nebbia è stata necessaria una complessa azione di salvataggio per recuperarlo. Lo ha comunicato oggi la polizia cantonale di Appenzello Interno.

Il ragazzino stava scendendo nella grotta insieme a due adulti quando è scivolato per cinque metri procurandosi lievi ferite alla testa e alla schiena.

I due adulti lo hanno recuperato, ma a causa della fitta nebbia è stato fin da subito chiaro che occorresse intraprendere un'azione di salvataggio via terra, essendo la Rega impossibilitata a volare. Quattro specialisti del soccorso alpino di Appenzello e Urnäsch (AR) sono quindi saliti con la funivia sul Säntis (2.503 m) per poi scendere in direzione del luogo dell'incidente.

I due adulti sono nel frattempo saliti con il ragazzino in direzione del Säntis: dopo quattro ore il ferito con i soccorritori è stato condotto a Schwägalp (AR).

Durante le operazioni di soccorso - condotte tra i 1200 e 2500 metri di altitudine - la nebbia impediva la vista oltre i 10 metri, precisa il comunicato.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE