Cerca e trova immobili

ZURIGOEvasione fiscale, ex dipendente Credit Suisse si dichiara colpevole

20.07.17 - 14:53
Dal 2002 al 2011 la donna, responsabile di un team che curava l'area Nordamericana, ha aiutato i contribuenti americani a celare redditi e patrimoni al fisco
Keystone
Evasione fiscale, ex dipendente Credit Suisse si dichiara colpevole
Dal 2002 al 2011 la donna, responsabile di un team che curava l'area Nordamericana, ha aiutato i contribuenti americani a celare redditi e patrimoni al fisco

ZURIGO - Una ex dipendente di Credit Suisse, cittadina svizzera e residente nella Confederazione, si è dichiarata colpevole di aver violato leggi fiscali americane. L'ammissione è avvenuta ieri davanti a una corte federale di Alexandria, in Virginia.

Quale responsabile del team di Zurigo che curava l'area del Nordamerica la donna fra il 2002 e il 2011 ha partecipato a un vasta operazione volta ad aiutare i contribuenti americani a celare i loro redditi e i loro patrimoni al fisco, ha indicato ieri a Washington il Dipartimento di giustizia (DoJ).

La bancaria supervisionava 1000-1500 relazioni di clienti ed era personalmente responsabile di 140-150 clienti, il 95% dei quali erano cittadini Usa che risiedevano principalmente a New York, Chicago e in Florida e che avevano attivi per circa 400 milioni di dollari. Sempre stando al DoJ la donna ha ammesso che le perdite fiscali associate alla sua condotta criminale ammontano a una cifra compresa fra 3,5 e 9,5 milioni di dollari.

La funzionaria di banca fra il 2002 e il 2008 si recava circa due volte all'anno negli Stati Uniti per incontrare i clienti, fra l'altro anche negli uffici del gruppo a New York. Con sé aveva biglietti da visita che non portavano il logo di Credit Suisse e che presentavano un indirizzo alternativo per il suo ufficio. La consulente ha inoltre aiutato i clienti a chiudere i loro conti, a partire dal 2008, indirizzandoli in parte verso altri istituti elvetici quali Bank Frey e Wegelin & Co, scrive il DoJ.

La sentenza nei suoi riguardi sarà pronunciata l'8 settembre: rischia una pena massima di cinque anni di prigione e dovrà far fronte anche a sanzioni pecuniarie.

Il DoJ ricorda che il gruppo Credit Suisse nel maggio 2014 si è dichiarato colpevole di aver favorito l'evasione fiscale di facoltosi clienti americani. Per questo motivo nel novembre dello stesso anno ha pagato 2,6 miliardi di dollari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE