Cerca e trova immobili

SOLETTADopo i falsi nipoti e poliziotti, arrivano i falsi dirigenti

17.07.17 - 15:18
Alcune imprese solettesi sono state truffate da alcuni pseudo Ceo che chiedevano di trasferire il denaro su conti esteri
Keystone
Dopo i falsi nipoti e poliziotti, arrivano i falsi dirigenti
Alcune imprese solettesi sono state truffate da alcuni pseudo Ceo che chiedevano di trasferire il denaro su conti esteri

SOLETTA - Tre imprese solettesi almeno sono rimaste vittime di truffatori che si sono fatti passare per loro dirigenti chiedendo il trasferimento di grosse somme di denaro su conti all'estero.

Complessivamente le ditte e organizzazioni prese di mira sono state «oltre una mezza dozzina» su tutto il territorio cantonale, scrive in una nota diramata oggi la polizia cantonale. I truffatori agivano sempre allo stesso modo: contattavano un impiegato della contabilità o del reparto finanziario dell'impresa facendosi passare per un dirigente dell'azienda stessa - presidente, Ceo, direttore finanziario o altri superiori - e sostenevano di avere bisogno di un aiuto urgente e discreto. Quindi chiedevano il trasferimento di grosse somme - diverse decine di migliaia di franchi - su conti all'estero, per esempio in Turchia, Inghilterra, Slovacchia o Cina.

In almeno tre casi sono riusciti nel loro intento, per un ammontare che non è stato reso noto. A trarre in inganno gli ignari dipendenti il fatto che, in alcuni casi almeno, i truffatori hanno potuto "hackerare" i conti email dei suddetti dirigenti per poi contattare gli impiegati usando il vero indirizzo di messaggeria elettronica dei capi. Altri contatti sono avvenuti telefonicamente.

I "falsi Ceo" hanno potuto informarsi sulla struttura delle imprese in questione per esempio consultando i loro siti internet.

Nell'attesa che l'inchiesta in corso dia qualche frutto, la polizia solettese esorta contabili aziendali e altri dipendenti dei reparti finanziari a stare all'erta e ad evitare trasferimenti di denaro senza i dovuti accertamenti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
Wow, il produttore di "polli della Danimarca" è sempre attivo.....
NOTIZIE PIÙ LETTE