Cerca e trova immobili

ARGOVIAUno svizzero è fra i principali ricercati in Brasile

28.06.17 - 20:00
Un 54enne argoviese è accusato di tentato stupro e aggressione aggravata. Avrebbe gettato l'ex compagna dalla finestra.
Aargauer Zeitung
Uno svizzero è fra i principali ricercati in Brasile
Un 54enne argoviese è accusato di tentato stupro e aggressione aggravata. Avrebbe gettato l'ex compagna dalla finestra.

ARGOVIA - Un 54enne svizzero è uno dei criminali più ricercati in Brasile. L’accusa nei suoi confronti è grave: nel 2004 avrebbe tentato di violentare la sua ex fidanzata. Durante l’aggressione l’avrebbe picchiata e gettata dalla finestra, tanto che la donna da quel momento è paraplegica. L’argoviese nega tutte le responsabilità. Ora in Svizzera si sta valutando se procedere contro di lui, anche se il reato è stato commesso all’estero.

«Il Brasile non ha formalizzato né una richiesta di estradizione, né una sollecitazione delle forze dell’ordine», ha affermato il portavoce della Polizia argoviese Fiona Strebel al quotidiano “Aargaur Zeitung”. Fra Svizzera e Brasile esiste un trattato d’estradizione, in cui però si dice esplicitamente che le parti non sono obbligate a “cedere” i propri cittadini all’altro Stato.

Se non ci sarà l’estradizione, il Paese in cui è stato commesso un reato può chiedere che l'indagato venga perseguito dalla legge nell’altro Stato, questo per evitare che un criminale rimanga impunito. C'è un però: per questo genere di reati (stupro e aggressione aggravata) il termine di prescrizione è di 15 anni. Il presunto reato, come detto, è avvenuto nel 2004...

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

USSColeDG67 6 anni fa su tio
Ci sono ancora 2 anni di tempo! Che paghi x quello che ha fatto!!

tip75 6 anni fa su tio
mi vergognerei anche a farla una battuta come l ultima...
NOTIZIE PIÙ LETTE