Cerca e trova immobili

SVIZZERATemperature da record: «La notte più calda da 135 anni»

23.06.17 - 10:22
In pianura la colonnina di mercurio è rimasta sopra i 20 gradi in quasi tutto il Paese
Keystone
Temperature da record: «La notte più calda da 135 anni»
In pianura la colonnina di mercurio è rimasta sopra i 20 gradi in quasi tutto il Paese

BERNA - La notte fra giovedì e venerdì è stata la più calda dall'inizio delle misurazioni, 135 anni fa. In pianura le temperature sono rimaste sopra i 20 gradi quasi ovunque, secondo SRF Meteo.

In diverse località si sono registrate temperature record come a Güttingen (TG) dove la colonnina di mercurio ha segnato 25,2 gradi o a Neuchâtel con 24 gradi. Le notti tropicali generalizzate in pianura sono un fenomeno raro, soprattutto in giugno, ha precisato meteonews.

Il record assoluto di 26 gradi registrato a Meiringen (BE) il 23 luglio 2009 non è però stato battuto.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
Durerà ancora un paio di giorni....poi torneremo "al fresco"....(non alla Stampa....) Ricordiamoci, inoltre, che la stragrande maggioranza delle fonti di acqua potabile non sono "a comando".....per cui....ogni e qualsiasi eccesso va in torrenti, fiumi....Inoltre gran parte dell'acqua che consumiamo, ritorna nel circolo dopo la sua depurazione.....o presunta tale...

sedelin 6 anni fa su tio
e in italia la più grave siccità di sempre :-( è previsto da tempo: l'acqua verrà presto a mancare anche qui e quindi: signori riempite le piscine fate la doccia tenendo sempre il rubinetto aperto idem quando lavate i denti lavate l'auto tutti i giorni buttate via l'acqua quando pulite le verdure invece di annaffiare le piante così non ne avremo da bere.

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ecco il Profeta delle banalità!

miba 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Mica tanto, vai un po' nei luoghi dove esiste la VERA SICCITÀ poi ritorna nel blog....

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ah..... certo che come risposta, meriteresti il Nobel per la signorilità...... Che livelli stai raggiungendo....öööööööö, bisogna scavare per trovarti.... ;-((( Ma hai così tanti problemi... ??? Vivi così male... ??? Perché, dai l'impressione di essere arrabbiato con il mondo intero.... ;-PPP Cordialmente.... neh.....

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
ipocrita, il "cordialmente" non ci sta dopo quanto hai scritto. impara a tacere, se non hai argomentazioni attinenti al titolo dell'articolo!

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Per la verità sono d'accordo con Aquila Bianca, a volte sembri la versione ticinese del doctor Jekyll and mr. Hyde.

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
;-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))) Ti hanno già risposto gli altri per me, e li ringrazio di cuore<3 Per quel che riguarda il tacere; io scrivo dove quando e quanto mi pare..... ;-PPP .....sü da cò dai, che se ne trovi uno di quelli bravi, "forse" potrebbe risolverti certi problemi...... Sempre cordialmente.... neh.... p.s. non hai ancora capito lo s-c-o-p-o del mio famoso saluto..... ;-)))))))))))))))))))))

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
che cosa dici delle "Temperature da record: «La notte più calda da 135 anni»? nulla? ecco un altro ficcanaso inutile!

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Quante "notti più calde da 135 anni" ci sono state?

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Se tra un insulto e l’altro tu ti prendessi il tempo per pensare avresti già capito che nessuno mette in discussione l’innalzamento delle temperature. Semplicemente si mette in discussione la responsabilità umana.

miba 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Mi sa tanto che aquila bianca ha centrato in pieno: signorile, qualche problemuccio che non manca ed arrabbiato con il mondo intero. Dai che la vita è bella ed interagire con gli altri blogger è divertente, la fine del mondo è ancora lontana :):):)

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Treccani: siccità s. f. [dal lat. siccitas -atis, der. di siccus «secco»]. – Mancanza o scarsezza di pioggia, che si protrae per un periodo di tempo eccezionalmente lungo: se continua questa s. il raccolto sarà dimezzato; l’uva, per la s., è poca e stentata. Con sign. più partic., scarsezza di umidità: la s. dell’aria, del terreno. Quindi si, in Italia in diverse regioni c'è la siccità, non c'è bisogno di aspettare le dune del Sahara per affermarlo =)

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a miba
informati, leggi e pensa, dopo torna qui.

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a miba
"...ci sono persone che fanno km per andare a prendere l'acqua potabile ed oltretutto a piedi..." E perchè non traslocano e vanno a vivere vicini all'acqua?

miba 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Quanto hai scritto non necessita di nessun commento perché si commenta semplicemente da solo

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Tempo fa ho visto in TV un interessante servizio strappalacrime proprio in merito a questo tema. Una capanna (quattro pali e un tetto in paglia) in mezzo al nulla, attorno tutto deserto. Ed ecco puntualmente la solita lagna: quasi un'ora di cammino per andare a prendere l'acqua. Ovviamente, l'acqua andava a prenderla faticosamente la donna, trascinando i bidoni sotto la stecca del sole. Il gentiluomo suo compagno nel frattempo stava all'ombra, nella capanna, a pregare. Che galantuomo, vero? Tra l'altro, a giudicare dalle condizioni di vita, le preghiere sembrerebbe che non servano a molto. Tempo buttato via. Invece di pregare, poteva dare una mano alla sua signora... Vabbè... altre mentalità! La donna, dopo il lungo cammino, arriva al pozzo. Un pozzo in mezzo al nulla dal quale attinge qualche secchio d'acqua per poi intraprendere il cammino di ritorno. Ora, oggettivamente, perchè non prendono i quattro pali e si fanno la capanna un po' meno distante dal pozzo? Spiegamelo? Magari, invece di farsi un'ora di cammino potrebbero impiegare solo 10 minuti, se proprio proprio non vogliono costruirla a ridosso del pozzo. Cosa lo impedisce? Non mi dirai che il piano regolatore locale non permette la costruzione di una capanna. Forse sono stati raggiunti gli indici di sfruttamento previsti dal piano regolatore? Boh... Forse, invece di sperperare il tempo a pregare, l'ometto potrebbe scavare un pozzo, non trovi? Sempre nello stesso servizio hanno mostrato come qualche decina di chilometri più il là dei volontari di un'associazione di aiuto allo sviluppo hanno costruito un impianto di pompaggio per tirar su l'acqua da un pozzo artesiano precedentemente trivellato. Tutto bello... il villaggio ha finalmente l'acqua, senza dover andare chissà dove a prenderla. Un anno e mezzo i volontari sono ritornati sul posto e la situazione era desolante: le pompe sono rotte, i pezzi sono stati smontati e venduti, i tubi sono stati usati come pali per un recinto... e gli abitanti sono tornati a prendere l'acqua al pozzo distante, come hanno sempre fatto. Alla domanda di cosa era successo le risposte sono state "Boh... la pompa si è rotta e allora abbiamo smontato l'impianto per utilizzarne i tubi. Si, certo... non era male avere l'acqua a due passi, ma va bene anche se l'acqua dobbiamo andare a prenderla altrove.." Con "andiamo" intendevano, ovviamente, "vanno", riferendosi alle donne. Evidentemente, non è un problema di disponibilità di acqua. Il problema è la mentalità. Se invece di escogitare un modo per rendersi la vita più facile preferiscono sprecare il tempo e le energie per pregare e fare la guerra... affari loro! Mi dispiace per i volontari (e per chi ha contribuito finanziariamente) che hanno costruito l'acquedotto. Tempo e soldi buttati via!

miba 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Mi piacerebbe vedere il "servizio" a cui fai riferimento. Magari qualche indicazione per reperirlo? Comunque mi sembra un po' strano che da come lo descrivi (le donne che vanno a prendere l'acqua, gli uomini che pregano, che sprecano le energie a pregare e fare la guerra, piani regolatori che in quelle zone non esistono...ma le proprietà sì, gente che smantella pozzi per fare staccionate, ecc ecc, ecc) tu stesso lo definisci un "servizio strappalacrime"....

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Ho visto uno spezzone del servizio mentre facevo zapping. Era su un canale tedesco. Visto che i canali privati li salto, doveva essere stato o su ZDF o su un canale regionale della ARD (BR, WDR...). Quella del piano regolatore è da intendere in modo sarcastico. Che erano le donne che portano l'acqua è cosa comune. Nel Sahara le donne non è che godono di chissà quale considerazione. Sempre in quelle zone, il passatempo preferito si sa che è quello di pregare Allah e di giocare alla guerra. Se non ricordo male il servizio era ambientato in Mauritania... Dopo 5 minuti di lagna ho cambiato canale...

miba 6 anni fa su tio
Bello! Alla faccia di chi non è mai contento e si lamenta di tutto
NOTIZIE PIÙ LETTE