Cerca e trova immobili

SVIZZERAAprire il fuoco sull'invasore, quando è legittima difesa?

25.05.17 - 17:38
Un cittadino svizzero ha sparato (e ucciso) uno svaligiatore in Francia ed è stato arrestato. Che possibilità ha di cavarsela? E come si misura l'eccesso di autodifesa?
Fotolia
Aprire il fuoco sull'invasore, quando è legittima difesa?
Un cittadino svizzero ha sparato (e ucciso) uno svaligiatore in Francia ed è stato arrestato. Che possibilità ha di cavarsela? E come si misura l'eccesso di autodifesa?

ZURIGO - All'alba di giovedì un cittadino svizzero ha aperto il fuoco su di un ladro che tentava di introdursi in casa sua a Toruettes-sur-Loup (Francia).

Era "solo" uno spray al pepe - L'uomo ha dichiarato di aver reagito d'istinto sparando quando il ladro ha alzato un braccio nella sua direzione, un gesto che è stato da lui percepito come chiaramente minaccioso. Il malvivente, hanno poi confermato gli inquirenti francesi che hanno arrestato l'elvetico, aveva con sé solo uno spray al pepe.

Quando possiamo parlare di eccesso? - Può quindi trattarsi di legittima difesa? Stando al codice penale francese solo se si è «in grave pericolo di vita». Lo stesso vale in Svizzera, stando all'articolo 15 del Codice penale: chi viene attaccato ha il diritto di rispondere in maniera proporzionata. In questo caso, quindi, siamo di fronte a un eccesso di legittima difesa?

La differenza sta nelle circostanze -Stando a Stefan Trechsel, ex-cattedra di Diritto penale presso l'Università di Zurigo, a fare la differenza potrebbero essere le circostanze. In questo senso, potrebbe trattarsi di un caso di legittima difesa putativa. Cioè quando «la minaccia è ingannevole e l'aggredito la ritiene più importante di quello che effettivamente sia». In questo caso pensando che il lestofante stia puntando una pistola anche se in realtà si tratta di uno spray urticante. «In casi come questo l'errore è scusabile e può portare all'impunità».

Due casi puniti dal giudice - La condanna, invece, arriva nei casi in cui la disproporizione fra l'offesa e la reazione è da subito palese. Come quando nel 1933 a Tuhn un 24enne freddò un ladro ormai in fuga. Per il giudice, infatti, quella ormai non era più autodifesa e il giovane venne condannato a cinque anni e mezzo di carcere. Un altro caso simile si era verificato a Emmenbrücke (LU), dove un proprietario aveva sparato a uno svaligiatore che si stava avvicinando alla sua abitazione e si trovava a 50 metri da essa. Per lui, invece, tre anni di carcere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fama 6 anni fa su tio
Non siamo nel West ma se mi ritrovo di notte uno sconosciuto in casa e son certo che era ben chiusa prima che agisca lui rispondo io! Poi si vedrà. La mia proprietà e i miei cari ho il dovere e il diritto di difenderli.

Jnb 6 anni fa su tio
Pensandoci...ha fatto bene! Io con 2 figli piccoli in casa non esiterei a tirare il grilletto! I ladri sanno Che rischiano la pelle!

roma 6 anni fa su tio
SI.

Gery 6 anni fa su tio
Legittima difesa, abito a piano terra e dormo con la pistola carica e con il colpo in canna sotto il cuscino, ora di notte mi sveglio e vedo un paio di individui vicino al letto, armati o non armati, il solo fatto che si trovino in casa mia di notte senza essere invitati, questo già mi da il diritto di legittima difesa, o devo fare come in Italia e chiedere " scusate signori ladri che intenzione avete ? siete armati ? mi volete far del male" ? ma stiamo scherzando se uno entra in casa mia di notte, non viene per prendere il caffè, e visto che i criminali dell'est, sanno che le prigioni Svizzere sono Hotel a 5 stelle per loro... entrano e ti ammazzano per pochi franchi, allora se entrano in casa di notte o di giorno devono mettere in conto che noi Svizzeri siamo armati e c'è la possibilità che escano in una bara semplice no ? (Informazione per i signori criminali, in Svizzera su 7.2 milioni di abitanti compresi vecchi donne e bambini ci sono 4.2 milioni di armi legalmente detenute, quindi state lontani dalla Svizzera).

Esse 6 anni fa su tio
Ohhh ...e dove sono tutti i Rambo della tastiera !?! Aa se sevi mi... :-)))

Liberopensiero 6 anni fa su tio
La casa dovrebbe rappresentare per ognuno di noi un rifugio sicuro e la difesa di questo spazio andrebbe maggiormente tutelata. Quando ti entra un ladro in casa è un po' come se violassero te stesso e credo sia legittimo per ognuno di noi reagire prontamente per difendersi....peggio per il ladro!

tkch 6 anni fa su tio
La nostra società sta andando proprio male. Non parlo dei casi di Pistorius o simili... dove non vi era un pericolo reale e le azioni non erano giustificate.... Ma qui stiamo parlando di un LADRO che entra in una proprietà privata per DELINQUERE. Lo stiamo proteggendo ora? Ogni malvivente dovrebbe essere conscio di poter rimanere ucciso. Non che è protetto dalla legge sull'autodifesa. Magari diminuiranno anche i crimini...

Danny50 6 anni fa su tio
Al solito. I criminali sono meglio difesi degli aggrediti. Forse diveva chiedergli che tipo di pepe e se aveva intenzione di usarlo contro di lui. Ha fatto bene a freddarlo. Adesso non potrà più nuocere, nè con sale né con il pepe.
NOTIZIE PIÙ LETTE