Cerca e trova immobili

VAUDPene più pesanti per la coppia che aveva maltrattato la figlia

24.05.17 - 17:06
Alla madre spettano due anni di carcere con la sospensione condizionale, mentre il suo compagno dovrà espiare tre anni di prigione
Keystone
Pene più pesanti per la coppia che aveva maltrattato la figlia
Alla madre spettano due anni di carcere con la sospensione condizionale, mentre il suo compagno dovrà espiare tre anni di prigione

LOSANNA - Il Tribunale cantonale vodese ha inflitto in appello pene più pesanti ad una coppia accusata di aver maltrattato la figlioletta di appena un mese e mezzo. Alla madre spettano due anni di carcere con la sospensione condizionale, mentre il suo compagno dovrà espiare tre anni di prigione.

In prima istanza, il Tribunale correzionale di Nyon aveva condannato la madre a nove mesi sospesi e il suo concubino a 36 mesi di reclusione, di cui 18 da scontare. Pene troppo clementi secondo il Ministero pubblico, che aveva presentato ricorso.

Nei riguardi dell'uomo, che non è il padre della bimba, il Tribunale cantonale ha escluso qualsiasi sospensione condizionale e ordinato una cura psicoterapeutica ambulatoria. Secondo la procuratrice, il giovane non è tuttora cosciente della gravità dei fatti che gli sono rimproverati.

Nel novembre 2014, il 24enne aveva scosso violentemente la bimba fino a farle perdere i sensi. All'ospedale, i medici avevano constatato una frattura della tibia e delle costole. Da allora, la bambina è stata data in affidamento ai servizi sociali.

Alla madre, riconosciuta colpevole di lesioni personali gravi, è stata concessa la sospensione condizionale, allo scopo di permetterle di ripristinare un legame con la figlia, che incontra due volte alla settimana nell'istituzione alla quale è stata affidata, o presso i genitori.

La durata della sospensione è tuttavia di cinque anni e la donna dovrà proseguire la terapia incominciata nel frattempo. Secondo il suo legale, alla giovane - anch'essa di 24 anni - sono stati attribuiti ingiustamente gesti commessi dal compagno. Un ricorso non è escluso.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE