Cerca e trova immobili

ZURIGODirezione autoritaria, 23 insegnanti danno le dimissioni in contemporanea

11.05.17 - 08:34
Grande la preoccupazione espressa dai genitori dei giovani studenti di Fehraltorf. Alla fine dello scorso anno ci furono già 22 partenze
Schule Fehraltorf
Direzione autoritaria, 23 insegnanti danno le dimissioni in contemporanea
Grande la preoccupazione espressa dai genitori dei giovani studenti di Fehraltorf. Alla fine dello scorso anno ci furono già 22 partenze

FEHRALTORF - Grandi cambiamenti in vista per i giovani alunni della scuola di Fehraltorf. Quasi un terzo dei loro docenti, in totale 23 persone, lasceranno l’istituto dopo la fine dell’anno scolastico. Inevitabile la preoccupazione dei genitori, in particolare quelli degli studenti delle scuole medie: «Dopo l’estate mio figlio si ritroverà con tre docenti nuovi», ha dichiarato una delle madri allo “Zürcher Oberländer”, convinta che la colpa sia da attribuire al «comportamento della direzione».

Una preoccupazione giustificata quella espressa dai genitori, considerato che già lo scorso anno la scuola aveva dovuto accettare le dimissioni da parte di altri 22 docenti, una «fluttuazione ben superiore rispetto al normale tasso di ricambio», come confermato dalla stessa direttrice, Beatrice Maier.

A criticare pesantemente i metodi dell’autorità scolastica, che pare aver sostituito il precedente sistema basato sulla fiducia con un rigido regime di controllo, ci ha pensato anche uno dei docenti dimissionari, che in forma anonima ha dichiarato come i membri del corpo «si sentano ormai trattati alla stregua di impiegati di banca», spiegando che la precedente libertà se n’è andata quando la nuova gestione «ha ribaltato di 180 gradi la situazione».

Alcuni docenti avrebbero pure tentato di sollevare qualche critica, ricevendo però sempre la stessa risposta: «Se la situazione non vi sta bene potete pure andarvene».

La Divisione della scuola del Canton Zurigo ha confermato di essere a conoscenza dell’ondata anomala di dimissioni. «Siamo in contatto con la direzione della scuola, alla quale forniremo tutto il supporto durante la ricerca delle possibili situazioni». La supervisione e la gestione dell’istituto, in ogni caso, rimangono ad appannaggio della sola autorità scolastica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE