Cerca e trova immobili

BERNA/GERMANIAArrestato 54enne svizzero sospettato di spionaggio

28.04.17 - 16:48
L'uomo dovrebbe essere condotto già oggi dal giudice delle indagini preliminari del TF tedesco
Keystone archivio
Arrestato 54enne svizzero sospettato di spionaggio
L'uomo dovrebbe essere condotto già oggi dal giudice delle indagini preliminari del TF tedesco

FRANCOFORTE -  Un 54enne svizzero è stato arrestato oggi a Francoforte (D) per presunto spionaggio. È «fortemente sospettato» di essere stato attivo, da inizio 2012, per i servizi segreti di una potenza straniera, ha indicato la Procura federale di Karlsruhe in una nota.

A Francoforte e nel vicino circondario di Wetterau, in Assia, sono stati perquisiti diversi locali abitativi e commerciali. All'azione ha partecipato anche l'Ufficio criminale federale tedesco (BKA).

Il mandato di arresto spiccato dal giudice delle indagini preliminari del Tribunale federale tedesco risaliva già allo scorso primo dicembre, secondo informazioni del ministero pubblico. Il 54enne è stato condotto già oggi davanati al giudice delle indagini preliminari del TF tedesco, che ha deciso per la sua carcerazione preventiva, ha appreso in serata l'ats dalla Procura federale tedesca. Sul modo di procedere in futuro si deciderà dopo la fine delle indagini.

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha confermato all'ats di "aver conoscenza dell'arresto di un cittadino svizzero in Germania". Non vengono fornite ulteriori informazioni per non violare i diritti della personalità e della protezione dei dati. Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha fatto sapere di aver preso nota del comunicato diffuso dall'omologa autorità tedesca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE