Cerca e trova immobili

LUCERNATreno deragliato, i viaggiatori sono riusciti a mettersi in salvo da soli

22.03.17 - 17:49
Sette feriti non gravi. Tanta paura. Disagi. Ritardi. Binari inagibili. Tutti i dettagli del deragliamento
Polizia cantonale Lucerna
Treno deragliato, i viaggiatori sono riusciti a mettersi in salvo da soli
Sette feriti non gravi. Tanta paura. Disagi. Ritardi. Binari inagibili. Tutti i dettagli del deragliamento

LUCERNA - Sette feriti leggeri. Tanta paura. E molti disagi e ritardi. Questo il bilancio del deragliamento ferroviario avvenuto oggi, poco dopo le 14, alla stazione di Lucerna.

In una conferenza stampa sono stati forniti i dettagli su quanto accaduto. Kurt Greif, portavoce della polizia lucernese, ha spiegato che i soccorritori si sono attivati rapidamente. «Tuttavia, non si poteva andare subito sul treno per recuperare i passeggeri, perchè bisognava prima togliere la griglia di una linea elettrica danneggiata». Gli inquirenti non escludono di attivare in queste ore un team di assistenza psicologica per i viaggiatori. Durante la conferenza stampa è stato riferito che sono sette le persone che hanno riportato ferite. Si tratta tuttavia di ferite leggere, nessuno ha riportato fratture. I viaggiatori sono riusciti da soli ad uscire dai vagoni.

I vagoni danneggiati sono le carrozze 4 e 5. Attualmente la situazione è completamente bloccata a Lucerna. I binari sono inagibili. Le FFS non si sono potuti sbilanciare sui tempi e stabilire quando la situazione potrà essere ripristinata. Si sono detti pero felici che nessun utente abbia riportato ferite gravi. «Dobbiamo ora concentrarci sulle cause che hanno determinato l'incidente» ha dichiarato Toni Häne, responsabile passegeri, specificando che attualmente non c'è l'elettricità e quindi i treni non possono mettersi in viaggio.

Per quanto riguarda i danni è difficile attualmente stabilire l'ammontare. I tecnici in questo momento sul posto stanno valutando la situazione, e hanno riscontrato danni ai binari e alle linee di contatto.

Nel corso della conferenza i giornalisti hanno fatto notare che le manovre di cambio avevano presentato già problemi in passato, ma su questo aspetto le FFS hanno detto di non esserne al corrente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE