Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Parmelin pensi a priorità attuali»

23.02.17 - 15:29
Il Partito socialista attacca l'esercito: «Continua a ragionare in base ad una logica da guerra fredda e a prepararsi a guerre che esistono solo nella testa di alcuni funzionari»
«Parmelin pensi a priorità attuali»
Il Partito socialista attacca l'esercito: «Continua a ragionare in base ad una logica da guerra fredda e a prepararsi a guerre che esistono solo nella testa di alcuni funzionari»

BERNA - L'esercito continua a ragionare in base ad una logica «da guerra fredda» e a prepararsi a guerre tradizionali che ormai «esistono solo nella testa di alcuni funzionari». Il Partito socialista invita quindi il consigliere federale Guy Parmelin a riformare in profondità la cultura dell'esercito e fissare priorità che rispondano alle minacce attuali.

Il rapporto 2016 della politica di sicurezza ha dimostrato che ci troviamo di fronte e nuove minacce e tipi di conflitti inediti, scrive il Ps in un comunicato. I rischi vengono dai cyberattacchi e attentati, mentre è impensabile un conflitto su suolo svizzero.

Per queste ragioni è incomprensibile che l'esercito svizzero chieda di «recuperare il ritardo» spendendo 225 milioni in munizioni. Si ha la sensazione che l'esercito cerchi in tutti i modi di spendere il budget militare dopo il fallimento dei Gripen e del progetto di difesa contraerea BODLUV, affermano i socialisti giudicando questo atteggiamento «irresponsabile» di fronte ai programmi di austerità annunciati dal governo.

Il Ps invita quindi Guy Parmelin a basare le scelte strategiche sulle conclusioni del rapporto sulla politica di sicurezza e ad abbandonare la logica «da guerra fredda». Se il consigliere federale riformerà profondamente la cultura dell'esercito, il Ps sosterrà il progetto, conclude il comunicato.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE