Cerca e trova immobili

BELLINZONAEstradizione confermata per il mafioso calabrese

20.02.17 - 15:17
Il Tribunale penale federale ha respinto il ricorso dell’uomo, arrestato in Vallese lo scorso 3 agosto
TiPress
Estradizione confermata per il mafioso calabrese
Il Tribunale penale federale ha respinto il ricorso dell’uomo, arrestato in Vallese lo scorso 3 agosto

BELLINZONA - Il Tribunale penale federale (TPF) ha respinto il ricorso presentato da un membro della mafia calabrese 'ndrangheta contro la propria estradizione. L'uomo verrà dunque consegnato all'Italia.

La corte di Bellinzona ha confermato la decisione presa dall'Ufficio federale di giustizia (UFG) l'11 ottobre 2016. L'esponente del clan mafioso era stato condannato dal tribunale di Reggio Calabria a nove anni e mezzo di carcere nel dicembre 2014, quando questi non si trovava già più in territorio italiano. In seguito a queste sentenza si era dato alla fuga, prima di venire localizzato e arrestato lo scorso 3 agosto in Vallese. 

L'uomo potrà ricorrere ulteriormente contro questo provvedimento al Tribunale federale.

A marzo 2016 altri due membri della 'ndrangheta - di una cellula differente - erano stati arrestati nello stesso cantone, a Saas-Grund. Condannati in Calabria a rispettivamente nove e sei anni di prigione per vari reati, entrambi erano stati consegnati all'Italia. Lo scorso agosto l'UFG aveva autorizzato l'estradizione anche di un presunto membro di una cellula turgoviese della 'ndrangheta, fermato in marzo insieme ad altre dodici persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE