Cerca e trova immobili

VALLESELupa abbattuta, taglia di 10.000 franchi

20.02.17 - 14:52
Le organizzazioni ambientaliste condannano l'atto e chiedono una «sanzione esemplare» per l'autore del gesto
Lupa abbattuta, taglia di 10.000 franchi
Le organizzazioni ambientaliste condannano l'atto e chiedono una «sanzione esemplare» per l'autore del gesto

SION - Il WWF condanna l'atto di bracconaggio di cui è rimasta vittima una lupa nella valle di Anniviers, in Vallese. L'organizzazione ambientalista chiede una "sanzione esemplare" contro l'autore, mentre il Gruppo Lupo Svizzera (GLS) offre una ricompensa di 10'000 franchi a chi permetterà di identificarlo.

«Il bracconaggio è intollerabile e non è normale che i lupi possano essere uccisi a volontà», scrive il WWF in un comunicato odierno nel quale condanna «con la più grande fermezza» questo secondo caso di un lupo vittima di bracconieri in Vallese sull'arco di un anno.

L'uccisione illegale di una lupa impedisce la potenziale creazione di un branco nella regione nella quale è già stato osservato un maschio. Il WWF constata l'incapacità della Svizzera di ospitare a lungo termine una popolazione di lupi sul proprio territorio.

Anche il Gruppo Lupo Svizzera (GLS) suppone che la lupa abbia formato una coppia con il maschio osservato nella medesima regione. Ieri il GLS ha chiesto una moratoria su qualsiasi tiro contro lupi.

Una ricompensa di 10'000 franchi è proposta ai testimoni in grado di fornire informazioni che permettanol'identificazionedell'autoredell'atto di bracconaggio. Le informazioni saranno trasmesse alle autorità penali e non saranno rese pubbliche.

 

La carcassa della lupa, un esemplare adulto, è stata trovata venerdì scorso da alcuni escursionisti in un bosco nella regione di Mayoux. Il Ministero pubblico vallesano ha avviato un'inchiesta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE