Cerca e trova immobili

ZURIGO«La gente non accetta più arrivi in massa»

23.01.17 - 12:12
A sostenerlo è Peter Hilpod, professore di diritto internazionale pubblico all'università di Innsbruck
«La gente non accetta più arrivi in massa»
A sostenerlo è Peter Hilpod, professore di diritto internazionale pubblico all'università di Innsbruck

ZURIGO - In materia di migrazione l'Europa deve agire in modo più incisivo, anche con la comunità internazionale, perché la gente non accetta più arrivi in massa: lo sostiene Peter Hilpod, professore di diritto internazionale pubblico all'università di Innsbruck.

È inaccettabile che vi siano degli Stati che, attraverso oneri burocratici e tattiche dilatorie, ostacolano il rimpatrio di loro cittadini, afferma il giurista in un'intervista pubblicata oggi dalla Basler Zeitung.

Il fatto che oltre il 50% dei richiedenti asilo sia sprovvisto di documenti è inoltre indice di un abuso sistematico, afferma Hilpod. I rifugiati cosiddetti economici non hanno nessun interesse a mostrare la loro nazionalità perché non possono provare di aver bisogno di protezione. Questa incertezza dà loro la possibilità di garantirsi almeno temporaneamente il soggiorno in uno Stato. La mancanza di accordi di riammissione fa poi il resto. "Il risultato: chi riesce a raggiungere l'Europa ha buone prospettive di rimanere".

Per l'esperto 51enne gli Stati devono mostrarsi più rigorosi. "Abbiamo raggiunto un punto in cui la popolazione non accetta più un'ulteriore immigrazione di massa. Un governo che non lo capisce non viene più rieletto e viene sostituito da un altro più estremo, che promette delle misure".

Secondo Hilpod la convenzione dei rifugiati del 1951 è ancora al passo con i tempi, ma deve essere completata con regole sui movimenti di massa.
 
ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 7 anni fa su tio
Basta e poi ancora basta di dover mantenere questi finti asilanti....la gente ne ha piene le scatole!!

madras 7 anni fa su tio
Verra purtroppo il giorno che dovremo girare armati per autodifenderci. Stiamo tornando ai tempi di Carlo Cudiga. Se non ci svegliamo finiremo molto male, meditate gente meditate.

GI 7 anni fa su tio
Il rimpatrio non dove essere una scelta da parte del paese "recipiente"....basterebbe semplicemente paracadutarli.....una libera scelta...al pari di quella del non rivolerli....

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Che ideona! Il paracadute! Ma com'è che non era ancora venuta a nessuno?

beta 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Semplicemente perché il gnam gnam impedisce loro di rinunciare al soldino .

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Il vero problema sono le disparità enormi che questo sistema capitalistico e globale hanno creato. Le merci e la finanza non hanno confini e hanno sempre meno regole da rispettare. Economie a due (o tre, quattro, cinque, ...) velocità si sono create e gli spazi si sono ridotti. Pensare che la povertà dell'Africa o lo sfruttamento dei lavoratori del sud est asiatico non ci riguarda è da fessi. Il problema dell'immigrazione non si risolve con i muri, chi scappa è determinato e non si arrende davanti a dei fili spinati. Si risolve riducendo la forbice esistente fra paesi ricchi e paesi poveri.

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
E ammucchiando profughi in Europa sarebbe la forbice che riduce la differenza fra Paesi poveri e quelli ricchi... ?? Non credo sai..... Anzi, ci impoveriremo anche noi e non potremmo più essere d'aiuto a nessuno. Nella peggiore delle ipotesi, se si continua così, arriverà il momento che saremo noi a chiedere aiuto ad altri Paesi.... È come il cane che si morde la coda ;-(( Non possiamo cambiare la storia.... ma almeno non ripetere gli stessi errori.... Se ci lasciamo intenerire dal fatto che nei secoli scorsi certe popolazioni hanno subìto ingiustizie da altri Paesi, non è che ora i discendenti di quelle popolazioni debbano rifarsi su di noi..... Sono stata nei Paesi poveri, e non parlo di villaggi turistici.... ti faccio presente che, dove una vasta quantità di gente muore di fame; c'è una grande quantità di persone che muore per indigestione. In India, davanti a lussuosissime gioiellerie, dove quelli che entrano sono TUTTI GRASSI, trovi il mendicante pelle e ossa ;-(( Sarebbe bello poter vivere ognuno a casa propria, in pace serenità e con la dispensa piena..... Purtroppo, l'essere umano non è mai appagato e cerca sempre di avere qualcosa in più degli altri... .... così va il mondo, ma non saremo noi a poterlo cambiare con questa "saga" della migrazione umana ;-(( Saluti ;-)

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Non ho detto che dobbiamo accogliere tutti, leggi bene. Dico che il problema non è aprire o chiudere le frontiere. Questo è guardare il dito quando ti indicano la luna. L'unico modo per fermare questo flusso migratorio è ridurre questa differenza fra paesi ricchi e paesi poveri. E bisogna farlo obbligando la politica a prendere in mano questo dossier. Finché questa differenza resterà così marcata, puoi mettere muri, bombardare navi, picchiare gli immigrati, sbraitare ogni domenica sul giornalaccio...ma le cose non cambieranno.

beta 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Infatti tra tutti quelli che ci stanno invadendo non ne ho visto 1 , UNO, denutrito , Tutti belli in forma e tutti con natel e auricolari . Si vede che non ci vedo bene perché a me sembrano un branco di avvoltoi che stanno studiando la preda . Magari mi sbaglio ma sono vecchio abbastanza per .... fiutarlo . Buona serata.

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a beta
In passato sono stata per 6 mesi in Asia.... India, Nepal e Sri Lanka.... Ho vissuto a stretto contatto con i loro disagi e con le loro tradizioni... (pensa che in Sri Lanka ci hanno invitato anche a un matrimonio.....)..... Ho visto di tutto, dalla lebbra alle mutilazioni, ai bambini che dormono sui marciapiedi..... insomma una bella lezione di vita che mi è servita parecchio per ampliare certi miei valori. Ho anche pianto il primo giorno, e dicevo; se è tutto così, me ne torno a casa.... Ironia della sorte, ho pianto quando dovevo tornare a casa. Ho visto la miseria assoluta andare a braccetto con il lusso sfrenato... Indiani grassi come maiali, ostentare gioielli a tutto spiano che passando vicino ai mendicanti, gettavano loro un centesimo di rupia come gettare un osso a un cane ;-(( Questi estremi, li possiamo trovare in tutti i Paesi poveri.... In Africa, è la stessa cosa; per ogni bimbo che muore di fame, c'è n'è uno che muore di indigestione ;-(( Le ricchezze se le spartiscono tra le varie caste, i poveri resteranno per sempre poveri e viceversa. La fame nel mondo, non è nient'altro che un business che ingrassa quelli che non ne hanno bisogno ;-((( Ora, pensare di poter cambiare queste ingiustizie, e un sogno.... Sognare per ora è ancora gratis...... Ma restano sogni ;-(( Non saremo noi europei a poter realizzare il sogno di molti popoli.... Ho fatto caso negli ultimi servizi che arrivano dalla Siria; sono rimasti vecchi, donne e bambini. Ovvio.... i giovani aitanti sono venuti qui e hanno lasciato le loro famiglie in mano agli invasati. Forse, se fossero rimasti a combattere per la salvezza del loro popolo, magari ora le cose potevano essere differenti. Non lo sapremo mai..... Buona giornata beta ;-**

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ma che è questa cosa???... un trip?... ma daiii !...

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Sisi...... quello che hai preso tu e che ha lasciato tracce indelebili.... !! ..... invidiossssssssssssssssssss....

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Non ho scritto che tua hai detto di prenderli tutti... Sono stata chiara sulla mia visione dei fatti. Quello in cui speri tu, si chiama; utopia..... Da che mondo è mondo.... e finché la Terra ruoterà... le differenze tra i popoli ci saranno sempre... purtroppo... ;-(( Buona serata.

tazmaniac 7 anni fa su tio
//Preso a calci, pugni e a sassate. È stata una serata da dimenticare per il 37enne cittadino dello Sri Lanka che, nella serata di sabato, mentre si trovava su un treno della linea urbana S24, è intervenuto per richiamare un gruppo di individui - definiti dalla polizia della città di Zurigo «dalla pelle scura» - che sputavano per terra e insultavano diversi passeggeri presenti sul convoglio.// Strano, perché la gente ne ha piene le scatole?? Visti questi comportamenti esemplari non riesco a spiegarmelo.....

negang 7 anni fa su tio
Non serve un professore per chiarire che ci siamo rotti le palle di questi finti profughi che danneggiano gli stessi profughi effettivi. Inoltre i costi che questi generano in loco sono folli. Molto meglio come suggerisce altro lettore, vanno organizzati la i campi profughi. Chiunque attraversi illegalmente i confini va rispedito al mittente ed in tempi rapidissimi per non essere inutilmente a costo della comunità. Quelli che ne avranno diritto veramente vanno trasportati con tutti i crismi del caso su mezzi sicuri. Gli altri cannoneggiati.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a negang
Non serve un professore per chiarire che ci siamo rotti le palle di questi finti profughi...ma servirebbe per insegnarti a esprimerti comme il faut.

"Repubblica Elvetica" 7 anni fa su tio
La soluzione sarebbe semplice: aprire tre centri per rifugiati/profughi, uno in Nord Africa, 2 in Medio Oriente, dove si faccia selezione e si portino in Europa le famiglie e le persone bisognose, e non facendole nuotare o tramite criminalità organizzata, ma comodamente su aerei di linea. Invece di pagare 10000 € a passanti farabutti, che paghino alle nostra linee aeree 500€ per il biglietto. Per tutti quelli che tentano di raggiungere l'Europa in altri modi, per mare o terra, rinvio immediato e nessuna possibilità di ricevere un posto d'asilo.

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Quoto tutto.... !! Purtroppo resta un sogno irrealizzabile finché saremo succubi di chi le decisioni le prende con le mani in tasca, barricandosi dietro al buonismo assolto, senza avere le capacità di discernere i caratteri di questa situazione dove la fa da padrona il business di esseri umani. Procedendo di questo passo, la fine della tanto declamata democrazia europea, inizio a vederla sempre più vicina ;-(( Ogni cittadino europeo dovrebbe inviare a Bruxelles una GRANDE SVEGLIA... !! Ti auguro un buon pomeriggio... ciaoooo ;-)

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Repubblica Elvetica 4 president! ;o)

beta 7 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Hai dimenticato ; documenti in regola e estratto giudiziario ?

tazmaniac 7 anni fa su tio
Caspita, finalmente uno con la laurea che utilizza il cervello ... è merce rara... mettetelo sotto protezione... ;o)

Danny50 7 anni fa su tio
Ma facciamolafinita con questa farsa. se voglio andare in Slovenis e ho dimenticato la carta d'identità nonmi lasciano entrare. Eppure vado lì a spendere, non a farmi mantenere

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Caro Danny..... ¨ Sai qual è il tuo "andicap" ...... che non sei arrivato per mare e non hai la pelle scura... ;o) Sennò potresti andare dove ti pare senza nessun documento.... È il nostro prezzo da pagare, dobbiamo essere eternamente grati alle "capocce" che siedono al Parlamento UE per i diritti umani riservati ai "bisognosi" che guarda caso, non smettono di far notizia sui loro comportamenti irriverenti e molte volte violenti, leggendo le notizie quotidiane.... "vedi articolo sul comportamento violento nei confronti di un cittadino dello Sri Lanka che ha preso un sacco di botte da un gruppo di eritrei che stavano sputando e insultando i passeggeri di un treno verso Zurigo".... Ogni giorno, se ne leggono, ma ho la sensazione che molte vicende, se possono, le insabbiano per evitare commenti e esasperazione dei cittadini ;-(( ....prima o poi assisteremo a molte rivolte se si continua con questa accoglienza sconsiderata e scellerata che nuoce anche a quelle persone VERAMENTE BISOGNOSE.... Buon pomeriggio....ciaooooooooooooooooo ;-)
NOTIZIE PIÙ LETTE