Cerca e trova immobili

SVITTOIncendio alla segheria, «Colpa di un difetto tecnico»

17.01.17 - 16:31
L'Istituto Forense di Zurigo ha potuto stabilire che le fiamme sono divampate nel sistema di filtraggio per poi propagarsi rapidamente a tutto lo stabile
Polizia cantonale Svitto
Incendio alla segheria, «Colpa di un difetto tecnico»
L'Istituto Forense di Zurigo ha potuto stabilire che le fiamme sono divampate nel sistema di filtraggio per poi propagarsi rapidamente a tutto lo stabile

SVITTO - L'incendio che ha parzialmente distrutto una segheria ad Haltikon, nel comune di Küssnacht (SZ), è stato causato da un difetto tecnico. Lo comunica oggi la polizia cantonale svittese.

A indagare sulle cause del sinistro è stato incaricato l'Istituto Forense di Zurigo. Questi ha potuto stabilire che le fiamme sono divampate nel sistema di filtraggio per poi propagarsi rapidamente al sovrastante silo.

L'incendio era scoppiato lunedì di settimana scorsa. Ha distrutto due capannoni di produzione, ma i pompieri sono riusciti a circoscrivere le fiamme impedendo che si estendessero ad altri edifici. Un pompiere è stato leggermente ferito.

Per combattere le fiamme sono giunti sul posto circa 300 pompieri da tre cantoni. Le operazioni di spegnimento, durate complessivamente 100 ore, si sono rivelate complicate a causa della difficoltà nel reperire l'acqua da parte dei vigili del fuoco: oltre a due elicotteri sono anche state posate tre chilometri di tubature per raggiungere il Lago dei Quattro Cantoni.

La segheria colpita è la Schilliger Holz, esistente dal 1861, già distrutta da un devastante incendio nel 1962. L'azienda conta 320 dipendenti nei tre stabilimenti di Haltikon, Root (LU) e Volgelsheim (Francia).

Nel frattempo la segheria ha già comunicato l'intenzione di riprendere le attività e una buona parte della produzione dovrebbe poter comunque essere mantenuta. La direzione si augura di poter riprendere il lavoro il prima possibile. Per l'occupazione dei dipendenti si stanno cercando delle soluzioni all'interno delle strutture aziendali.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE