Cerca e trova immobili

VAUDAddio al fondatore del Museo della fotografia

16.01.17 - 10:46
Charles-Henri Favrod è stato giornalista, collezionista d'arte e grande viaggiatore. È morto ieri a 89 anni
Addio al fondatore del Museo della fotografia
Charles-Henri Favrod è stato giornalista, collezionista d'arte e grande viaggiatore. È morto ieri a 89 anni

LOSANNA - Charles-Henri Favrod, fondatore del Musée dell'Elysée di Losanna, è morto ieri all'età di 89 anni. Resa nota dal quotidiano vodese "24 heures", la notizia è stata confermata dal canton Vaud, che saluta in un comunicato la memoria di un «visionario e precursore».

Nato il 27 aprile del 1927 a Montreux (VD), Charles-Henri Favrod è stato giornalista, grande reporter in Indocina e Algeria, collezionista d'arte e grande viaggiatore, lavorando per la Gazette de Lausanne, la radio e la televisione.

Nel 1985 aveva fondato il museo della fotografia a Losanna, il primo del genere in Europa. Dopo aver lasciato la direzione dell'Elysée nel 1996, Favrod aveva contribuito alla creazione del museo nazionale Alinari della fotografia di Firenze, aperto nel 2006.

Il vodese è pure stato produttore di film, cofondatore delle Editions Rencontre ed ha scritto diversi libri sulla fotografia e il Terzo Mondo.

Grande specialista dell'Algeria, Favrod aveva organizzato nel febbraio 1961 a Ginevra il primo incontro ufficiale fra i governi francese e algerino.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE