Cerca e trova immobili

VAUDUna mamma rischia 6 giorni di carcere per 75 franchi

14.12.16 - 10:08
Dietro le sbarre per fatture non pagate? C'è chi trema
Una mamma rischia 6 giorni di carcere per 75 franchi
Dietro le sbarre per fatture non pagate? C'è chi trema

LOSANNA - È con l'angoscia nel cuore che Jacqueline, una losannese 37enne, trascorrerà le vacanze di fine anno. Lunedì mattina, infatti, ha ricevuto una lettera dall'Ufficio esecuzione delle pene nella quale viene informata del fatto che dal 18 gennaio dovrà trascorrere 6 giorni in carcere. 

Questa triste prospettiva deriva da un problema con la scuola che risale al 2013. «A 9 anni figlia aveva perso alcune settimane di lezione. Era un periodo turbolento durante il quale stavo divorziando da mio marito», sottolinea la donna. «La bambina non riusciva a dormire la notte. Ho ricevuto una multa di 500 franchi. E negoziato un pagamento rateizzato. Ho saltato solo una rata, di 75 franchi, lo scorso agosto. Per questo devo andare in prigione», lamenta Jacqueline. «Siccome non ho soldi vengo trattata come una criminale», sospira la losannese.

Nove multe valgono nove giorni di carcere - A Payerne, K., una donna di 33 anni, lunedì ha ricevuto ricevuto una convocazione simile a quella di Jacqueline. Cameriera part-time e madre di due figli, negli ultimi 14 mesi ha collezionato fatture non pagate. Tra queste nove multe per un totale di 360 franchi. Che sono state convertite in altrettanti giorni di carcere.

«Che società è questa che lascia in libertà pedofili e mette dietro le sbarre una madre che non paga delle bollette?». Diversi i lettori di 20 Minutes che hanno espresso la loro solidarietà offrendo di aiutare la donna.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE