Cerca e trova immobili

BERNAReati patrimoniali, sospeso il medico in capo dell'esercito

09.12.16 - 16:57
Il Dipartimento federale della Difesa ha sporto denuncia penale nei confronti di Andreas Stettbacher
Reati patrimoniali, sospeso il medico in capo dell'esercito
Il Dipartimento federale della Difesa ha sporto denuncia penale nei confronti di Andreas Stettbacher

BERNA - Il medico in capo dell'esercito, Andreas Stettbacher, è stato sospeso provvisoriamente dalle sue funzioni, per sospetti reati patrimoniali nonché reati contro i doveri d'ufficio e i doveri professionali. Lo rende noto il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

Fino alla conclusione passata in giudicato del procedimento penale avviato dal Ministero pubblico della Confederazione vige il principio della presunzione di innocenza, scrive il DDPS, che non fornisce altre informazioni.

Il divisionario Stettbacher, 54 anni, è uno specialista in chirurgia ed è in funzione dal 2009. La denuncia al Ministero pubblico è giunta venerdì, ha indicato quest'ultimo che, vista l'inchiesta in atto, non intendere aggiungere altro, almeno per il momento.

Il medico in capo è responsabile dei servizi sanitari dell'esercito, dirige gli affari sanitari in seno alla Base logistica e il Centro di competenza per la medicina militare. Inoltre è responsabile della sorveglianza tecnica dell'istituto di medicina aeronautica. Dal punto di vista organizzativo è subordinato al capo della Base logistica dell'esercito.

Su mandato del Consiglio federale è incaricato di coordinare i preparativi e l'impiego dei mezzi sanitari in situazioni particolari e straordinarie, ed è abilitato a comunicare direttamente con civili e militari di Confederazione e Cantoni.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE