Cerca e trova immobili

GERMANIA / SVIZZERAEx consulente di banca Wegelin non sarà estradato negli USA

09.12.16 - 15:05
Ex consulente di banca Wegelin non sarà estradato negli USA

FRANCOFORTE - Un ex bancario svizzero della banca privata Wegelin arrestato in Germania non sarà estradato negli Usa e dopo un anno mezzo può far ritorno nella Confederazione. Un tribunale ha revocato l'ordine di cattura, hanno indicato i legali dell'interessato.

L'Oberlandesgericht di Francoforte è giunto alla conclusione che l'ex consulente non può essere consegnato alle autorità americane, perché queste si rifiutano di accettare il principio che l'uomo possa essere perseguito solo per i reati per cui è stato estradato.

Vista la situazione e in ossequio a una decisione presa il marzo scorso dalla Corte costituzionale tedesca i giudici non hanno quindi potuto far altro che ritirare il mandato d'arresto e lasciar partire l'uomo verso la Svizzera.

Il bancario era stato arrestato nel febbraio 2015 all'aeroporto di Francoforte. Era stato poi liberato su cauzione. Diverse istanze avevano approvato l'estradizione verso gli Usa, che lo ricercavano perché sospettato di aver aiutato clienti americani ad evadere il fisco.

Nel 2013 la banca Wegelin - che era l'istituto di credito più vecchio della Svizzera essendo stato fondato nel 1741 - aveva dovuto pagare circa 74 milioni di dollari agli Stati Uniti e aveva chiuso i battenti. Le attività non americane della banca sangallese erano state riprese da Raiffeisen.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE