Cerca e trova immobili

GINEVRADue sindacalisti condannati per diffamazione

08.12.16 - 14:41
Avevano distribuito volantini che chiamavano in causa due quadri dell'Ospedale universitario di Ginevra
Due sindacalisti condannati per diffamazione
Avevano distribuito volantini che chiamavano in causa due quadri dell'Ospedale universitario di Ginevra

GINEVRA - Due sindacalisti sono stati riconosciuti colpevoli di diffamazione dal Tribunale di polizia di Ginevra, per aver distribuito nel 2014 volantini che chiamavano personalmente in causa due quadri dell'Ospedale universitario di Ginevra (HUG).

Distribuiti nel quadro di un contesto sociale teso fra HUG e il Sindacato dei servizi pubblici (SSP), i volantini accusavano uno dei quadri di essere un "boia" che pratica metodi "autoritari e despotici", mentre al secondo erano attribuiti "ripetuti errori medici". Ritenendosi diffamate, le due persone avevano presentato denuncia.

Secondo i giudici, i due rappresentanti del SSP hanno effettivamente diffamato le due persone e leso la loro personalità, senza peraltro essere riusciti a dimostrare la veracità delle loro affermazioni. Sono stati condannati entrambi ad effettuare 180 ore di lavoro di pubblico interesse con la sospensione condizionale per tre anni.

Il Tribunale ha pure ordinato la pubblicazione della sentenza negli organi di stampa e sul sito internet del SSP. I sindacalisti dovranno assumere le spese legali dei due quadri di HUG, per più di 22'000 franchi. Il loro legale non esclude l'inoltro di un ricorso.

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE