Cerca e trova immobili

GINEVRAIl sospetto jihadista ginevrino è libero

07.12.16 - 18:50
Il 21enne, arrestato lo scorso 8 giugno all'aeroporto di Zurigo mentre rientrava dalla Turchia, è stato rimesso in libertà ma dovrà rispettare alcune misure ordinate dal Tribunale
Il sospetto jihadista ginevrino è libero
Il 21enne, arrestato lo scorso 8 giugno all'aeroporto di Zurigo mentre rientrava dalla Turchia, è stato rimesso in libertà ma dovrà rispettare alcune misure ordinate dal Tribunale

GINEVRA - Il ginevrino di 21 anni sospettato di legami con un'organizzazione terroristica islamica arrestato lo scorso 8 giugno all'aeroporto di Zurigo mentre rientrava dalla Turchia è tornato in libertà. La notizia data oggi dalla Tribune de Genève e dal Tages-Anzeiger è stata confermata dal Ministero pubblico della Confederazione (MPC).

Posto in detenzione preventiva al momento del suo arresto, il 21enne dovrà rispettare le misure di sostituzione ordinate dal Tribunale delle misure coercitive su richiesta del MPC, precisa in una nota quest'ultimo. Il mancato rispetto di una o l'altra di questi provvedimenti, la cui natura non è precisata, potrebbe sfociare nella carcerazione provvisoria immediata.

Dapprima vicino ad ambienti cattolici integralisti e di estrema destra, il giovane sarebbe passato secondo la Tribune de Genève al radicalismo islamico nel giro di pochi mesi sotto l'influsso di un altro ginevrino, musulmano e frequentatore a sua volta degli ambienti di estrema destra antisemiti.

Il 21enne era partito per la Turchia nel dicembre 2015, alla vigilia di un colloquio preventivo con la polizia ginevrina. Nei suoi riguardi è in corso un procedimento penale per sostegno o partecipazione ad una organizzazione criminale nonché per violazione della legge che vieta i gruppi terroristici Al Qaida, Stato islamico (Isis) e organizzazioni ad essi legate.

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE