Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELFallimento Xamax, Chagaev condannato a tre anni

06.12.16 - 15:12
L'ex presidente dovrà espiare metà della pena dietro le sbarre.
Fallimento Xamax, Chagaev condannato a tre anni
L'ex presidente dovrà espiare metà della pena dietro le sbarre.

NEUCHÂTEL - L'ex presidente della squadra di calcio del Neuchâtel Xamax Bulat Chagaev è stato condannato a tre anni di carcere, di cui la metà da espiare: lo comunica oggi la Corte criminale del tribunale regionale del Litorale e della Val-de-Travers (NE), che lo ha processato in sua assenza in settembre.

L'uomo d'affari ceceno è stato riconosciuto colpevole di cattiva gestione, amministrazione infedele, tentata truffa, falsità in documenti e di aver stornato l'imposta alla fonte. Il suo assistente Islam Satujev è invece stato interamente prosciolto dalle accuse di cattiva gestione e amministrazione infedele.

Chagaev dovrà inoltre versare diverse somme in ambito civile, la cui entità non è precisata, nonché assumere parte delle spese del procedimento (40mila franchi), precisa il Tribunale nel suo comunicato. Per compensare i creditori dovranno essere venduti diversi oggetti, tra cui due automobili che furono sequestrate all'uomo d'affari.

Pronunciato nel gennaio 2012, il fallimento del club ha lasciato un buco stimato durante il processo a circa 20 milioni di franchi. Chagaev si era presentato alla prima udienza in agosto, ma non alla seconda svoltasi in settembre. Espulso dalla Svizzera nel 2013, l'uomo risiederebbe attualmente a Mosca.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE