Cerca e trova immobili

ZURIGOCorse illegali in auto, fermate 22 persone

06.12.16 - 12:10
Le persone fermate hanno fra i 17 e i 37 anni d'età e sono domiciliate in vari cantoni
Corse illegali in auto, fermate 22 persone
Le persone fermate hanno fra i 17 e i 37 anni d'età e sono domiciliate in vari cantoni

ZURIGO - Gli inquirenti zurighesi hanno fermato nel mese di novembre 22 persone che hanno preso parte o filmato corse illegali in auto. Oltre al canton Zurigo, le corse hanno interessato anche i cantoni di Argovia, Zugo, Svitto e San Gallo.

L'inchiesta di cui ha riferito oggi il Ministero pubblico zurighese è partita da un'operazione che nel novembre del 2015 aveva portato al sequestro di filmati delle corse illegali. L'esame dei video, effettuata in collaborazione collaborazione degli specialisti della polizia cantonale e della polizia scientifica di Zurigo, ha permesso di stabilire che le corse si sono tenute fra giugno 2014 e ottobre 2015.

Lo scorso mese di novembre la polizia cantonale ha fermato 22 persone al loro domicilio e ha sequestrato cinque vetture. Uno dei fermati è stato posto in detenzione preventiva. Gli altri sono ritornati a piede libero dopo un interrogatorio.

Le persone fermate hanno fra i 17 e i 37 anni d'età e sono domiciliate in vari cantoni. Chi ha partecipato alle corse è stato accusato di gravi infrazioni alla legge sulla circolazione, mentre chi ha realizzato i filmati dovrà rispondere di favoreggiamento.

L'operazione di due anni fa, denominata "Rapido", ha nel frattempo portato a sei condanne, emesse secondo la procedura abbreviata, con pene fra i 12 ed i 18 mesi di prigione e multe fra 300 e 2200 franchi. In altri casi la procura ha emesso decreti d'accusa, con pene pecuniarie fra 75 e 180 aliquote giornaliere e multe fra 400 e 1700 franchi.

ats

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE