Cerca e trova immobili

SVIZZERA"Sequestrato" il Praticello del Grütli

01.12.16 - 19:19
In una lettera di rivendicazione, i responsabili spiegano di voler distruggere i simboli
20 Minuten
"Sequestrato" il Praticello del Grütli
In una lettera di rivendicazione, i responsabili spiegano di voler distruggere i simboli

SEELISBERG - Chi vuole colpire la Svizzera nel vivo, chi vuol far correre un brivido nella schiena a ogni bravo svizzero, deve toccare il Praticello del Grütli, culla della Patria. Anche chi è in cerca di attenzione usa del resto quell’angolo di verde sul Lago dei Quattro Cantoni per i propri fini. E ciò accade sempre più spesso: estremisti di destra vi giungono per rendere omaggio, braccio teso, all’Olocausto; altri usano lo spiazzo per fare scoppiare petardi e guadagnarsi l’attenzione della stampa come “Bombaroli del Grütli”.

E ora questo: qualcuno ha tagliato e asportato una grossa zolla d’erba dal celebre prato. Chi? Il “Guerillagruppe 0”: «Abbiamo sequestrato il Praticello del Grütli», fanno sapere i responsabili dell’oscuro gruppo in una lettera di rivendicazione inviata a 20 Minuten. Allegato vi è un sacchettino contenente i resti morenti del povero prato: un po’ di terra e dell’erba. La nostra redazione zurighese, del resto, non sarebbe la sola destinataria della missiva: la stessa rivendicazione sarebbe stata recapitata infatti anche ad altri media, ai maggiori partiti e al presidente della Confederazione, Johann Schneider-Ammann, scrivono i “sequestratori”.

Il loro obiettivo? Lo spiega il portavoce del gruppo, Beni von Wyl: «Siamo un gruppo di autoaiuto che cerca di demolire le concezioni prefabbricate del mondo», afferma. Vogliono andare oltre i simboli, insomma, e superare le sempre più frequenti categorizzazioni.

Non è un proposito forse un po’ troppo astratto per il cittadino comune, chiediamo? «Proprio perché non sia troppo astratto, abbiamo scelto un esempio pratico come il Grütli. Accettiamo il fatto che questo non piaccia a tutti», risponde von Wyl.

Ora, i patrioti e i turisti possono solo sperare che l’erba asportata ricresca in fretta. La Società svizzera di utilità pubblica che gestisce il celebre prato non è proprio contenta dell’azione dimostrativa: «Non ci siamo proprio. Il gruppo avrebbe potuto parlare con noi e avremmo potuto trovare una soluzione», spiega il direttore Lukas Niederberger. I “sequestratori”, aggiunge, dovranno rispondere dei danni causati: «Cercheremo innanzitutto di discutere con i responsabili», afferma Niederberger.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 7 anni fa su tio
beh al signor Beni von Wil la zolla di terra bisognerebbe ficcargliela in bocca..tanto è piccola

Raims 7 anni fa su tio
C'è per caso qualcuno che ha voglia di sequestrare le foglie cadute nel mio giardino?

vulpus 7 anni fa su tio
balordi che però hanno ottenuto quello che volevano: far parlare di loro, in quanto non hanno altra possibilità forse. Mandarli ad operare gratuitamente in natura per l'ente pubblico sarebbe la cosa migliore: la fatica e il sudore sanno sempre quietare spiriti bollenti.

tarassaco 7 anni fa su tio
ahahahaha geniale provocazione!

sedelin 7 anni fa su tio
discutere con i responsabili?! denuncia a questi pazzoidi!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Per una zolla di erba?... il pazzoide sei tu !....

Melek 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Eh no, caro signor Spiaggiato. La zolla d'erba è una zolla simbolica, ed è di proprietà della Confederazione, cioè di tutti noi svizzeri. Faccia conto che qualcuno si introduca nel suo giardino e le tagli via una zolla, lei certo non sarebbe contento. Io sono per la denuncia.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
melek ha ragione. che cosa gli rispondi?

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Anche per me Melek ha ragione... spiegaci perché mai non bisognerebbe fare nulla anche nel caso il giardino fosse stato il tuo? Perché tanto è solo un pezzo di prato? Ah beh, hai un giardino? Dicci dove che veniamo ad arartelo che tanto è solo un prato e non dirai nulla.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a OCP
Vedo che da una pezzettino di erba già passi ad ararmi l'intero prato... Forse il tuo è grande come la zolla della foto... in questo caso capisco la tua indignazione perché avresti il giardino devastato al 100 per cento... Per fortuna il mio è di 1954 metri quadri e quindi una zolla di quelle dimensioni non mi fa un danno... anzi se vuoi passare te ne regalo una io...

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
A parte il fatto che il discorso non è quanti m2 di prato sono, la tua solita (scusa) ottusità non ti permette di capire che è una questione di principio molto semplice... che è questo: non si deve danneggiare una proprietà appositamente. È un gesto che non trova giustificazioni. Punto. Secondo il tuo bieco ragionamento allora potrei ararti 54 mq di pato... cosa vuoi che siano su 1954? Oppure potrei sfregiarti mezza portiera dell'auto... cosa vuoi che siano sul totale della superficie della carrozzeria? Non ho ancora capito se ci sei o ci fai. Secono me nè l'uno nè l'altro. Saluti :-)

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a OCP
Adesso sei passato ad addirittura rovinarmi l'auto... Di male in peggio... E tanto per essere chiari, io non ho giustificato nulla... Ho solo detto che è esagerato fare una denuncia x una zolla di erba... Buon fine settimana...

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Appunto... allora per coerenza secondo il tuo pensiero sarebbe anche esagerato una denuncia per una riga sulla tua auto. Buon fine settimana anche a te.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a OCP
Ostcia, ma ce l'hai proprio su con la mia macchina, eh?... Facciamo così, visto che continui a paragonare l'erba alla auto, io tolgo una zolla dal mio giardino e tu fai una riga sulla tua auto... poi vediamo se sono la stessa cosa... la mia erba ricresce ma voglio proprio vedere se la tua portiera si rigenera... hai voglia di dargli con la penna miracolosa della pubblicità... mah...

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Di bere una camomilla prendere la vita piu easy... stiamo pur sempre parlando di una semplice zolla di erba... :-)))

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
non sei capace di rispondere con un'argomentazione. la tua battuta fa ridere solo i polli e gli sciocchi.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ma che argomentazione vorresti sentire per uno che vuole fare denuncia per una zolla di terra?... non basta il buonsenso? Capisco che è merce rara ma un pochettino magari riuscite a trovarlo raschiando bene... suvvia... :-)))
NOTIZIE PIÙ LETTE