Cerca e trova immobili

BASILEASospetto jihadista rilasciato dal carcere

30.11.16 - 21:09
Il rilascio segue una sentenza del Tribunale federale che ha accolto un ricorso contro la sua immediata espulsione
Sospetto jihadista rilasciato dal carcere
Il rilascio segue una sentenza del Tribunale federale che ha accolto un ricorso contro la sua immediata espulsione

BASILEA - Un iracheno di 24 anni è stato rilasciato dal carcere in cui era rinchiuso a Basilea, in attesa di espulsione. Il rilascio segue una sentenza del Tribunale federale che a novembre ha accolto un ricorso dell'iracheno contro la sua immediata espulsione.

Dovrà tuttavia presentarsi regolarmente davanti alle autorità per controlli, ha reso noto il dipartimento cantonale della giustizia e della sicurezza di Basilea Città, confermando così la notizia diffusa oggi da radio SRF. L'uomo ha inoltre un procedimento in sospeso con l'Ufficio cantonale della migrazione: deve rimanere a disposizione e non può lasciare la Svizzera.

L'iracheno è giunto nella Confederazione nel 1999 insieme al padre e un fratello e un anno dopo era stato riconosciuto quale rifugiato. Negli ultimi due anni ha compiuto diversi viaggi in Iraq e si è fatto rilasciare un passaporto iracheno. Ha soggiornato anche in Iran. La scorsa estate la Segreteria di stato della migrazione, dopo il suo rientro in Svizzera, ha emesso un divieto di viaggio contro l'uomo e revocato il diritto d'asilo. A questo punto, grazie al passaporto iracheno, si è posto sotto la protezione del suo paese d'origine. Le autorità di Basilea Città lo hanno posto in detenzione in attesa di espulsione, ma l'uomo ha fatto ricorso al Tribunale federale ottenendo l'effetto sospensivo della misura.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 7 anni fa su tio
beh non si puo' dire che non abbiamo polli rigorosamente made in swiss...pori nün

moonie 7 anni fa su tio
il nemico non è il jihadista, è il politico, il giudice svizzerissimi.

Monello 7 anni fa su tio
...ed il nome del giudice ??....fatelo sapere a tutti ...cosi sappiamo chi ringraziare ..quando arriverà il momento !!.......

volabas 7 anni fa su tio
Risposta a Monello
hai ragione, basta sempre proteggere e nascondere; fuori i nomi di questi burocrati superpagati dai cittadini

elvetico 7 anni fa su tio
Pazzesco !

Danny50 7 anni fa su tio
Bravi ! non avete votato l'iniziativa per applicare seriamente l'espulsione dei criminali stranieri. Adesso gustatevi queste sentenze aberranti ma soprattutto tenetevi stretti i vostri protetti criminali stranieri e coccolateli.
NOTIZIE PIÙ LETTE