Cerca e trova immobili

VAUDSi rompe il guinzaglio, il cane poliziotto morde un ragazzo

30.11.16 - 13:51
Il mastino ha attaccato il giovane all'esterno di un locale, durante una rissa. «È stato un incidente»
20minutes
Foto offuscata in quanto troppo cruda
Foto offuscata in quanto troppo cruda
Si rompe il guinzaglio, il cane poliziotto morde un ragazzo
Il mastino ha attaccato il giovane all'esterno di un locale, durante una rissa. «È stato un incidente»

LOSANNA - «Tutto è accaduto molto in fretta, non l'ho visto arrivare». Roki è ancora sconvolto per quello che gli è successo domenica mattina, alla chiusura del Voxx Club.

La polizia era stata chiamata a causa di problemi tra una ventina di "festaioli" e la sicurezza del locale. «Stavo tornando a casa quando il cane poliziotto mi è saltato addosso», racconta il giovane a 20 Minutes.

«Non è stato un caso, il ragazzo faceva parte del gruppetto di facinorosi», si è giustificato il capitano Cavin, della polizia vodese. «La situazione era degenerata. Gli agenti hanno dovuto usare gli spray. Dopo diverse tentativi di riportare la situazione alla normalità, e a seguito delle reazioni violente dei ragazzi, sono stati liberati i cani».

Se le versioni divergono sulla genesi dei fatti, la conclusione non cambia. Il guinzaglio di uno dei cani si è rotto e l'animale è saltato sulla prima persona che si è trovata di fronte: Roki. «Mi ha letteralmente mangiato! Ho cercato di scappare, ma si è arrabbiato ancora di più», spiega il 25enne di Yverdon. La polizia, calmato l'animale, ha portato Roki in ospedale. Un paio d'ore e 17 punti di sutura dopo, il ragazzo ha potuto fare ritorno a casa, ma si dovrà assentare dal lavoro per un mese.

«Deploriamo vivamente l'accaduto, ma si è trattato di un incidente», ci tiene a sottolineare il capitano Cavin. Secondo l'avvocato Alain Berger, che ha già trattato casi simili, l'animale non rischia «probabilmente nulla». E il suo padrone lo stesso. «Al massimo una condanna per lesioni semplici e negligenza».

Casi piuttosto rari - Nell'estate del 2012, il proprietario del cane coinvolto in questa vicenda era finito in un episodio analogo. Chiamati di notte per dei petardi erano andati, l'animale e il padrone, a vedere cosa stesse accadendo. Il cane aveva morso un passante ed era stato sospeso un paio di giorni dal servizio.

Casi del genere, tuttavia, secondo la polizia dei cantoni Vaud, Neuchâtel e Ginevra, sono estremamente rari. «I nostri cani sono educati, addestrati e controllati costantemente», assicura Jean-Claude Cantiello, portavoce della polizia ginevrina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE