Cerca e trova immobili

VALLESE / GALAPAGOSMisteriosa sparizione sulle isole Galapagos

28.11.16 - 10:34
Un sessantenne di Glis (VS), in vacanza per un tour organizzato, non si è presentato all'appuntamento fissato dal suo gruppo. Da mercoledì non si hanno sue notizie
Misteriosa sparizione sulle isole Galapagos
Un sessantenne di Glis (VS), in vacanza per un tour organizzato, non si è presentato all'appuntamento fissato dal suo gruppo. Da mercoledì non si hanno sue notizie

SION - «Una grande operazione di ricerca sarà condotta lunedì. Saranno portati sull'isola anche dei cani per aiutare nelle ricerche». Marcel, 40 anni, da questo fine settimana si trova a San Cristobal, un'isola dell'arcipelago ecuadoriano delle Galapagos. Qui il padre, Othmar Lauber, domiciliato a Glis (VS), è scomparso dallo scorso mercoledì. A dare l'allarme è stata l'agenzia viaggi attraverso la quale il 62enne vallesano aveva riservato il soggiorno.

Othmar Lauber era partito per il Sud America il 13 novembre. Il suo obiettivo: l'Ecuador e le Isole Galapagos. L'anziano aveva optato per un tour organizzato e quindi si trovava in viaggio con un gruppo di turisti. «Il suo desiderio era quello di esplorare quelle terre», spiega il figlio.

Mercoledì il gruppo aveva fatto tappa, molto presto, sull'isola di San Cristobal. Avevano diverse ore a disposizione per esplorare l'isola. Il pensionato vallesano era partito con un piccolo gruppo di tre persone, ma poi aveva deciso di proseguire da solo. «Voleva esplorare i dintorni», racconta il figlio al "Blick".

L'ultimo avvistamento risale alle 12 di quel giorno. Più tardi, all'orario fissato dal gruppo per fare ritorno alla barca, il vallesano non si è fatto vedere. E nemmeno più tardi. Inutili i tentativi di raggiungerlo per telefono. Il suo dispositivo non era raggiungibile. Tutti i suoi effetti personali, inoltre, erano ancora sulla barca che avrebbe dovuto portarlo, assieme agli altri, alla destinazione seguente. «Non è il suo stile. Aveva l'abitudine di viaggiare da solo ed è abbastanza affidabile», spiega il nipote di Othmar Lauber, Tom Roten, domiciliato a Visp (VS).

Marcel resterà a San Cristobal fino a mercoledì. Spera di poter contare sul sostegno delle autorità locali e della popolazione per trovare suo padre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE