Cerca e trova immobili

SVIZZERA«65 milioni congelati su un conto svizzero»

18.10.16 - 14:33
I soldi appartengono al magnate egiziano Hussein Salem e al figlio, entrambi condannati a diversi anni di prigione in patria
Tipress
«65 milioni congelati su un conto svizzero»
I soldi appartengono al magnate egiziano Hussein Salem e al figlio, entrambi condannati a diversi anni di prigione in patria

BELLINZONA - I 65 milioni di franchi del magnate egiziano Hussein Salem e di un suo figlio depositati su conti svizzeri rimarranno bloccati. Il Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona ha respinto un loro ricorso.

Secondo la decisione pubblicata oggi dal TPF, i due uomini - che dalla rivoluzione in Egitto nel 2011 risiedono in Spagna - sono stati condannati in patria a diversi anni di prigione.

Entrambi erano tra i sostenitori del deposto presidente Hosni Moubarak. Un procedimento nei loro confronti riguardava un caso d'esportazione di gas verso Israele del 2007 che avrebbe portato ingenti fondi nelle loro tasche. Hussein Salem sarebbe tuttora perseguito per un coinvolgimento in casi di corruzione finanziaria, appropriazione di beni pubblici e riciclaggio di denaro.

Secondo alcuni media egiziani, Hussein Salem avrebbe concluso un accordo con le autorità del Paese accettando di restituire il 75% dei suoi beni. Si tratterebbe di circa 5,3 miliardi di sterline egiziane (circa 586 milioni di franchi). (sentenza BB.2015.73 del 18 agosto 2016)

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE