Cerca e trova immobili

VALLESEVicenda Cleusix, la degradazione è una «sanzione sufficiente»

29.09.16 - 15:08
Vicenda Cleusix, la degradazione è una «sanzione sufficiente»

SION - Comportamenti inadeguati e problematici, disfunzioni in seno al servizio dell'insegnamento: sono i principali rimproveri mossi nei riguardi dell'ex responsabile Jean-Marie Cleusix in un rapporto presentato oggi dal Consiglio di Stato vallesano. Il governo ritiene tuttavia che la degradazione ad insegnante dell'ex alto funzionario costituisca una sanzione sufficiente.

Il rapporto è frutto di un gruppo di lavoro allestito dopo le dimissioni di Cleusix dalla carica di capo del servizio dell'insegnamento, lo scorso luglio. L'esecutivo ne ha approvato le conclusioni e le raccomandazioni, ha fatto sapere nel corso di una conferenza stampa la presidente Esther Waeber-Kalbermatten.

Le testimonianze riunite dal gruppo di lavoro descrivono un uomo «privo di tatto, dalla comunicazione militare». Il suo tono «brusco, esageratamente secco o persino brutale» urtava i suoi interlocutori.

Cleusix confondeva autorità con potere, umiliava determinate persone e favoriva in modo chiaro una collaboratrice. Nei riguardi di quest'ultima ha avuto un comportamento inadeguato: ha chiesto al proprio segretariato di verificare i contatti telefonici della subalterna ed ha perquisito di notte il suo ufficio per trovarvi elementi personali.

La situazione è diventata conflittuale rapidamente dopo la sua entrata in funzione nel gennaio 2014 e si è aggravata la scorsa primavera. «Il suo stato generale è stato definito preoccupante e le sue decisioni sono state considerate a più riprese assurde, anche dal capo del dipartimento Oskar Freysinger», rileva il rapporto.

Cleusix si è dimesso il 27 luglio scorso. In seguito ad un accordo è stato nominato professore di un liceo di St-Maurice, ma la sua presenza è stata immediatamente contestata con una petizione, sottoscritta da 400 studenti.

Qualora dovessero essere rilevati problemi di comportamento nella sua nuova funzione, Cleusix sarà licenziato con effetto immediato, ha assicurato Freysinger. Il consigliere di Stato ha chiesto un rapporto annuo sul comportamento dell'ex alto funzionario.

Allo stadio attuale, il governo vallesano non intende procedere ad ulteriori sanzioni: il trasferimento dell'ex capo del servizio dell'insegnamento verso una funzione ed uno stipendio inferiori rappresentano a suo avviso una punizione sufficiente.

Cleusix ha già fatto parlare di lui in passato. Nel gennaio 2014 era stato denunciato dal Comune di Leytron (VS) per non aver pagato le imposte comunali relative al periodo 1995-1998. Biasimato nell'aprile 2015 dal Consiglio di Stato, a settembre aveva versato al Cantone 62'000 franchi, una somma equivalente agli arretrati. Cleusix aveva pure pagato l'integralità delle imposte cantonali e federali per gli anni dal 2010 al 2015.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE