Cerca e trova immobili

SAN GALLOLo strano caso della donna nata lo 00.00.1964

20.09.16 - 13:37
Dal vecchio passaporto, la signora svizzera di origini tibetane, risultava del primo gennaio. Ma una volta rifatti i documenti qualcosa è andato storto
20 Minuten
Lo strano caso della donna nata lo 00.00.1964
Dal vecchio passaporto, la signora svizzera di origini tibetane, risultava del primo gennaio. Ma una volta rifatti i documenti qualcosa è andato storto

SAN GALLO - Dal 2015 sul passaporto di Tsering Hug, 52enne di Walenstadt (SG), non risulta più alcuna data di nascita. Sul suo documento, rilasciato il 9 giugno del 2015 dall'Ufficio passaporti del Canton San Gallo, nella dicitura "Data di nascita", figura 00.00.1964.

Come è potuto succedere? Hug è venuta al mondo in un campo profughi del nord dell'India, nella regione dell'Himachal Pradesh da genitori tibetani, fuggiti dopo il passaggio del Tibet alla Cina.

Vista la situazione precaria in cui si trovava la famiglia, la nascita della bambina non è stata denunciata presso le autorità locali. Inoltre, nella cultura tibetana, la data di nascita non riveste alcun significato: Tsering è nata nell'anno del drago, ossia nel 1964.

Grazie al Comitato Internazionale della Croce Rossa, nel 1971 la famiglia di Tsering ha trovato rifugio in Svizzera. La data di nascita della bambina arrivata in Svizzera risultava il 1° gennaio del 1964, che figura ancora oggi sul suo patentino da allievo conducente, nella sua carta d'identità e in tutti gli altri documenti rilasciati. Nell'estate del 2015 ecco spuntare il grattacapo. Tsering rinnova il passaporto e sul nuovo documento figura la data di nascita 00.00.1964. Hug, si accorge della stranezza e si rivolge subito alle autorità competenti per rimediare a questo errore. «Con un passaporto del genere nessun doganiere del mondo potrà mai prendermi sul serio», ha osservato la donna alla rivista «Beobachter». Tsering Hug si rivolge all'ufficio controllo abitanti, ma invano. Infatti le dicono che non possono aiutarla perché dal 2004 la Confederazione ha attivato Infostar, registro elettronico centrale dello stato civile di cui è competente. Con il trasferimento dal registro regionale a quello centrale sono stati trasmessi i dati riguardanti il registro di famiglia e di matrimonio, ma non quella riguardante la data di nascita. Infatti, quest'ultimo dato risulta registrato sotto la voce «sconosciuto».

Per il sistema Infostar questo equivale a compiere gli anni il giorno “zero zero”. «Si tratta di uno standard che dobbiamo rispettare e che non possiamo cambiare» spiega Anne-Florence Debois , la portavoce della Fedpol. È l’Ufficio federale di giustizia che si occupa di queste cose e che ha la competenza di poter modificare queste date. Ma come sia possibile regolarle su InfoStar, al momento rimane un mistero.

Da un posto all’altro - La povera sangallese viene quindi sballottata da ufficio in ufficio. L’Ufficio controllo abitanti la invia al Tribunale distrettuale, ma anch’esso si dice non competente in materia. Stessa sorte per l’ufficio dello stato civile.

Viaggio in Tibet quest’estate - Nonostante le molteplici richieste la soluzione del problema ancora non c’è. La signora Hug è sempre in attesa, nella speranza che la situazione si sblocchi il prima possibile. «La prossima estate voglio andare in Tibet. Con questo passaporto mi risulterebbe impossibile. La Cina sicuramente non darebbe il visto ad una donna con questa data di nascita».

Problemi alla reception - La donna ha comunque già viaggiato con il «Passaporto 0» nell’area Schengen, dove non ha avuto problemi nei controlli agli aeroporti né in Grecia né in Italia.
«Ma ho avuto problemi alla reception di un albergo italiano. Il dipendente ha chiesto una data di nascita valida poiché il suo sistema non accettava lo “zero zero”».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

87 7 anni fa su tio
Che sia stato una svista della signora nata _esattamente_ a mezzanotte tra il 31.12.1963 e il 01.01.1964?

Sarà 7 anni fa su tio
Ora capisco perché vogliono allargare le competenze dei servizi segreti... Così, se ne saranno capaci, potranno infiltrarsi nei sistemi informatici della FEDPOL per cambiare le date di nascita.

Arciere 7 anni fa su tio
"Ma dispias sciura, sa pò fa nagott. INNANZ UL PROSSIM!"

Arciere 7 anni fa su tio
Benvenuti in Assurdistan...

rojo22 7 anni fa su tio
ma dico io, con tutti i problemi veri che ci sono, bisogna proprio a fare a complicare la vita dei cittadini con queste vaxxate?!? Tutti in miniera a cavare carbone, altro che sistemi informatici! Braccia rubate alla miniera!!!

sedelin 7 anni fa su tio
cosa ci vuole a scrivere 01.01? per i burocrati senza cervello è troppo difficile!

miba 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
hai perfettamente ragione ma proprio perché sono senza cervello questa è una cosa per loro troppo difficile

GI 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
sarebbe troppo semplice.....bisogna trovare una soluzione che coinvolga almeno una trentina di funzionari......e la clausola di ricorso anche al Tribunale di Strasburgo....Per fortuna hanno accettato il casco obbligatorio......unico sistema che permette loro di avere "una crapa senza canton"...

Meridiana 7 anni fa su tio
questa è la precisione "zucchina" .....

Frankeat 7 anni fa su tio
Evviva la stupida burocrazia e chi la segue come un vagone con la locomotiva, senza accendere il cervelletto.
NOTIZIE PIÙ LETTE