Cerca e trova immobili

ZURIGOLetame e uova marce contro il congresso sulla selezione delle piante

29.08.16 - 14:37
In seguito all'incursione la sala è stata evacuata
Letame e uova marce contro il congresso sulla selezione delle piante
In seguito all'incursione la sala è stata evacuata

ZURIGO - Con il lancio di letame, uova marce e urina, un gruppo di attivisti mascherati ha protestato stamane contro il congresso Eucarpia sulla selezione vegetale, in programma questa settimana al Politecnico federale di Zurigo.

In seguito all'incursione, avvenuta verso le 11.15, la sala è stata evacuata, indica in una nota la polizia cittadina. I circa 300 partecipanti al congresso hanno anticipato la pausa di mezzogiorno. Gli attivisti sono riusciti a lasciare l'edificio principale del Politecnico. Due persone che potrebbero essere coinvolte nella protesta sono state fermate.

Il congresso Eucarpia, organizzato dall'ETH in collaborazione con l'istituto di ricerca agronomica Agroscope, riunisce fino a venerdì a Zurigo circa 400 ricercatori. La selezione delle piante e il loro miglioramento genetico serve ad "assicurare una produzione vegetale efficiente, sostenibile e di qualità", dichiara in una nota Beat Zoller, ricercatore di Agroscope.

Secondo gli organizzatori, lo sviluppo di nuove varietà vegetali assume un ruolo sempre più importante, soprattutto a casa della crescita della domanda di alimenti. La biologia molecolare, la bio-informatica e le cosiddette "plant phenomics" sono alcune delle tecniche che vengono discusse durante il congresso all'ETH.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 7 anni fa su tio
non hanno fatto bene, ma condivido il dissenso. vogliamo le mele vere, il grano vero, ecc ecc ecc, e non "cose" mangerecce manipolate da uomini.
NOTIZIE PIÙ LETTE