Cerca e trova immobili

BELLINZONA / EGITTOIl TPF annulla l'archiviazione, i 590 milioni del clan Mubarak restano in Svizzera

24.08.16 - 12:16
Secondo i giudici il Ministero pubblico della Confederazione dovrà agevolare l'accesso al dossier da parte dell'Egitto
TiPress
Il TPF annulla l'archiviazione, i 590 milioni del clan Mubarak restano in Svizzera
Secondo i giudici il Ministero pubblico della Confederazione dovrà agevolare l'accesso al dossier da parte dell'Egitto

BELLINZONA - Su ricorso dell'Egitto il Tribunale penale federale (TPF) ha annullato una parziale archiviazione del procedimento penale del Ministero pubblico della Confederazione (MPC) inerente a fondi del clan Mubarak: circa 590 milioni di franchi rimangono bloccati in Svizzera.

Nel giugno 2015 l'MPC aveva deciso di abbandonare il procedimento per partecipazione o sostegno a un'organizzazione criminale, aveva invece mantenuto le indagini avviate nel 2011 - dopo la primavera araba - per riciclaggio di denaro.

A seguito di un ricorso dello Stato egiziano, il TPF annulla l'archiviazione parziale e ritiene che quando il MPC ha deciso di non perseguire più il clan Mubarak, il diritto delle autorità del Cairo ad essere ascoltate non sia stato rispettato.

Secondo i giudici di Bellinzona l'MPC dovrà agevolare l'accesso al dossier da parte dell'Egitto. Aveva congelato i fondi della famiglia Mubarak a seguito del sospetto di partecipazione a organizzazione criminale, ma anche di riciclaggio. I fondi rimangono bloccati.

Lo scorsoi gennaio il procuratore della Confederazione Michael Lauber aveva incontrato rappresentati dalla giustizia egiziana al Cairo e le discussioni, i cui dettagli non erano stati resi noti, avevano permesso uno scambio di informazioni nell'ambito dei procedimenti penali aperti dopo la primavera araba del 2011.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE