Cerca e trova immobili

BERNA/SPAGNAL’agenzia fallisce e i clienti pagano due volte

30.07.16 - 12:20
È quello che è successo a un lettore svizzero-tedesco. La società hoteling.com è fallita il 15 luglio scorso e migliaia di persone in tutto il mondo non hanno passato delle piacevoli vacanze
L’agenzia fallisce e i clienti pagano due volte
È quello che è successo a un lettore svizzero-tedesco. La società hoteling.com è fallita il 15 luglio scorso e migliaia di persone in tutto il mondo non hanno passato delle piacevoli vacanze

BERNA - F.B.* sognava la sabbia fine, tramonti e cocktail a bordo piscina. Ma le sue vacanze a Maiorca gli lasceranno un gusto amaro. Il lettore svizzero-tedesco aveva già pagato il soggiorno attraverso il sito online hoteling.com, appartenente al gruppo britannico LowCost Group.

Ma quando è arrivato in albergo la reception gli ha fatto notare che sì c’era una camera prenotata a suo nome, ma che il conto non era ancora stato pagato.

Quello che F.B. non sapeva ancora era che la società hoteling.com era fallita il 15 luglio scorso. Risultato: ha dovuto pagare una secondo volta il suo soggiorno. E a quanto risulta finora lo sfortunato viaggiatore non si vedrà rimborsare la somma spesa.

Non si tratta di un caso isolato - Il lettore non è stato l’unico a farsi sorprendere da questo fallimento: «Durante le vacanze ho parlato con altri turisti svizzeri che hanno raccontato la stessa disavventura». Secondo il giornale britannico “The Indipendent” circa 140’000 clienti di tutto il mondo sono stati vittima del fallimento dell’agenzia.

Sul sito hoteling.com tuttora non figura altro che una nota di fallimento di un tribunale londinese, dove si legge che i voli riservati attraverso il sito sono assicurati, ma non i soggiorni in albergo, nemmeno la prenotazione.

F.B. ha cercato di recuperare la somma, ma il termine per un eventuale rimborso attraverso la carta di credito era già scaduto. I clienti che hanno stipulato un’assicurazione viaggio sono, in certi casi, assicurati contro i fallimenti.

Per tutti coloro che hanno riservato hotel e aereo, le autorità delle Baleari hanno aperto una pagina internet per informare i viaggiatori su come procedere.

Imprese fallite - La bancarotta di LowCost Group Ltd ha causato altri tre fallimenti: lowcosthalidays Spain S.L., Hoteling.com e Lowcostbeds.com. 

*nome noto alla redazione 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE