Cerca e trova immobili

URIIl lupo è stato abbattuto

28.07.16 - 12:01
L'animale, che negli scorsi due mesi aveva sbranato una cinquantina di pecore, è stato abbattuto dai guardaccia cantonali
Il lupo è stato abbattuto
L'animale, che negli scorsi due mesi aveva sbranato una cinquantina di pecore, è stato abbattuto dai guardaccia cantonali

ALTDORF - Il lupo che recentemente ha sbranato una cinquantina di pecore nel canton Uri è stato abbattuto la notte scorsa da un guardacaccia nei pressi di Attinghausen (UR).

I resti dell'animale sono stati consegnati all'Università di Berna per l'autopsia, informa in un comunicato odierno il Dipartimento cantonale della polizia.

Il 15 luglio scorso il Dipartimento della sicurezza urano aveva dato il via libera all'abbattimento di questo predatore, dopo che aveva sbranato 25 pecore nell'arco di tre settimane. L'autorizzazione era limitata a un periodo di 60 giorni. Il permesso era rivolto a dieci guardacaccia del cantone e alcuni cacciatori scelti dalle autorità.

Ieri, le autorità urane hanno annunciato che un secondo lupo si aggirava nel cantone. Alcuni resti di una pecora sono stati scoperti martedì nei pressi di Bristen, nel Maderanertal. Ovvero a est del cantone sul confine con i Grigioni. Il lupo abbattuto era invece attivo ad ovest, sull'alpeggio nella zona del passo di Surenen in territorio di Attinghausen, al confine con Engelberg (OW).

Dal 1998 e dal ritorno del lupo in Svizzera, sono stati uccisi 21 lupi: nove in seguito a un'autorizzazione di abbattimento (sette in Vallese, uno nei Grigioni e l'ultimo nel canton Uri) e sei per incidenti, in particolare della strada. È quanto ha riferito all'ats Roland Schuler, portavoce di Pro Natura. Uno è stato ucciso erroneamente da un cacciatore, quattro abbattuti illegalmente e in un altro caso, invece, non è stato possibile scoprire la causa della morte, ha precisato Schuler.

Intanto è stata estesa l'area di caccia per l'abbattimento di un lupo che si aggira nella regione di Augstbord, in Vallese. La decisione è stata presa dopo che il predatore - che ha già ucciso una cinquantina di pecore - ha attaccato un gregge nella Turtmanntal, nonostante la presenza di un pastore e di un cane.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE